1° Torneo di scacchi “Rapid FIDE a 15 minuti” in memoria di G. Amatulli
“La Pro Loco “A. Donvito” di Gioia del Colle con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, nel Chiostro Comunale, ha organizzato per il 4 dicembre 2022 il primo torneo di scacchi Rapid, dedicandolo al socio, recentemente scomparso, Gianfranco Amatulli, valido per il Gran Prix Rapid Puglia 2022.
La manifestazione, con inizio alle ore 15:30, comprenderà 2 tornei:
– Torneo “A” riservato agli iscritti alla Federazione Scacchistica Italiana (2022 o 2023), i cui risultati ottenuti saranno convalidati dalla Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE);
– Torneo “B” aperto a qualsiasi giocatore esordiente.
In entrambi i tornei, i giocatori avranno a disposizione 15 minuti a testa per giocare tutta la partita. Vincerà il torneo chi totalizzerà il maggior numero di vittorie su sette partite, contro avversari differenti.
Premi ai primi classificati e gadget a tutti i partecipanti.
E’ obbligatoria la preiscrizione entro il 3 dicembre 2022, direttamente su www.federscacchipuglia.it (dove si potrà visualizzare il bando completo) o presso i seguenti recapiti:3339253996 – email: proloco.gioia@gmail.com.
Il gioco degli scacchi è antichissimo, infatti viene fatto risalire a circa 1500 anni fa, nell’area geografica a nord dell’india e poi diffuso in tutto il continente asiatico e poi in Europa. Le regole degli scacchi sono cambiate numerose volte fino al 1880 e il primo campionato mondiale si è tenuto nel 1886.
Si tratta di un gioco appassionante e di strategia, che richiede concentrazione e abilità, adatto a tutte le età. La Pro Loco ha già organizzato per un decennio diversi tornei scacchistici che hanno ottenuto consensi e sentita partecipazione da parte di una platea eterogenea di appassionati e principianti. L’intento dell’associazione è quello di favorire l’apprendimento di questo nobile gioco, istituendo dei corsi che potranno svolgersi all’interno della sede sociale”.
Ufficio Stampa Pro Loco
Rosa Surico