Solenni Quarantore nell’anno Giubilare della Speranza
Felice coincidenza per la nostra Confraternita è quella che ci offre quest’anno il calendario, visto che il secondo turno delle Solenni Quarantore in programma a Gioia del Colle per questo 2025, coincide per noi di San Domenico con la presentazione del Signore al Tempio, che chiude le celebrazioni natalizie ed aprire in questo Anno Giubilare della Speranza le porte verso la Quaresima e la Pasqua di risurrezione. Suggestivo momento religioso che si svolgerà nella nostra piccola chiesa dal 2 al 4 febbraio 2025, dalle ore 7:30 del mattino alle 19:00 della sera. Rito antico e solenne rimasto tale nella nostra comunità, grazie al volere dei parroci, delle comunità parrocchiali, delle confraternite e del popolo orante di Dio, che con zelo e fede tengono viva questa bellissima tradizione. Infatti, l’Adorazione Eucaristica, comunemente chiamata “Quarantore” è un’originaria pratica religiosa che offre ai credenti cattolici un periodo prolungato di adorazione del Santissimo Sacramento. Ore consecutive di orazioni, che richiamano il periodo trascorso fra la morte di Cristo (Venerdì santo) e la Sua risurrezione (domenica di Pasqua). Momento di preghiere in cui i fedeli si alternano davanti all’Eucaristia esposta, creando così un fluire ininterrotto di devozione e adorazione. Il Santissimo Sacramento rimane per tutto il tempo visibile nell’ostensorio solennemente esposto sull’altare. Rito preceduto nei tre giorni dalla Celebrazione Eucaristica e arricchito durante le ore dalla recita del Santo Rosario Eucaristico, la lettura delle Scritture, la meditazione silenziosa, la preghiera personale e l’offerta di lodi e ringraziamenti a Dio. Perché, dice Papa Francesco: “Se Gesù vive, allora davvero potrà essere presente nella tua vita, in ogni momento, per riempirlo di luce. Così non ci saranno mai più solitudine e abbandono. Anche se tutti se ne andassero, Egli sarà lì, come ha promesso: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20). Egli riempie tutto con la sua presenza invisibile, e dovunque tu vada ti starà aspettando. Perché non solo è venuto, ma viene e continuerà a venire ogni giorno per invitarti a camminare verso un orizzonte sempre nuovo”.
Intanto vi informiamo che in San Domenico sono iniziati i lavori per la sistemazione dei faretti e subito dopo le Quarantore inizieranno quelli della video sorveglianza.
Programma
Domenica 02 Febbraio
ore 08:00 Santa Messa (a seguire Esposizione Eucaristica)
ore 17:00 Recita del S. Rosario Eucaristico
ore 17:30 Liturgia della Parola e Benedizione Eucaristica
Lunedì 03 Febbraio
ore 07:30 Santa Messa (a seguire Esposizione Eucaristica)
ore 17,00 Recita del S. Rosario Eucaristico
ore 17:30 Liturgia della Parola e Benedizione Eucaristica
Martedì 04 Febbraio
ore 07:30 Santa Messa, in cui ricorderemo Amici e Comunicatori a noi cari (a seguire Esposizione Eucaristica)
ore 17:30 Recita del S. Rosario Eucaristico
ore 18:15 Solenne Benedizione Eucaristica
ore 18:30 Santa Messa Solenne, durante la quale ricorderemo il nostro Confratello Angelo Procino, nel trigesimo della sua scomparsa.
Confraternita SS. Rosario
Gli eventi della nostra tradizione millenaria!