CronacaRegione

ATTENZIONE ai messaggi truffa su Facebook e Whatsapp

Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CUP Centro Unico prioritario al numero 89342232 o 89344895 per importanti informazioni che la riguardano“.

Inizia così un messaggio truffa che sta circolando in più parti d’Italia ai danni dei cittadini: si tratta di un tentativo di raggiro che si manifesta tramite SMS apparentemente riconducibili al CUP – Centro Unico di Prenotazione. Il contenuto invita l’utente a richiamare un numero a sovrapprezzo (es. 892, 893, 894…). Il mittente non è il servizio CUP e, una volta effettuata la chiamata, la linea cade o si rimane in attesa, mentre nel frattempo vengono scalati minuti a costo elevato o credito residuo.

Consigliamo i lettori di non richiamare, non rispondere e cancellare subito il messaggio affinché non diventino vittima di questi raggiri. Con l’aumento dell’uso dei dispositivi tecnologici per comunicazioni sanitarie e prenotazioni si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e di informare anziani, familiari o persone fragili che potrebbero essere più vulnerabili a questo tipo di insidia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee