CronacaRegione

Paura al Lidl di via Federico II: incendio nell’area merci, provvidenziale l’intervento dei volontari

Momenti di forte tensione nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18.30, nei pressi del supermercato Lidl di via Federico II di Svevia. Un incendio improvviso si è sviluppato alle spalle della struttura, nell’area adibita alla movimentazione delle merci in via Aldo Moro, destando grande preoccupazione tra clienti, dipendenti e residenti.

Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sarebbero partite da alcune pedane in legno (pallet) posizionate all’esterno. Complice il forte vento, il rogo ha rapidamente minacciato di propagarsi verso il magazzino interno, rischiando di trasformarsi in una tragedia ben più grave.

Decisivo si è rivelato l’intervento dei volontari della Pubblica Assistenza Gioiese, che si trovavano nelle vicinanze e sono intervenuti con prontezza e competenza. Non nuovi a operazioni di questo tipo, i volontari hanno contenuto l’incendio prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco che hanno poi completato le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.

Sul posto sono accorsi anche una volante dei Carabinieri e alcune unità della Polizia Locale, che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza e alla sicurezza della zona.

Fortunatamente non si registrano feriti tra i clienti e i dipendenti del supermercato, evacuati in tempo grazie al tempestivo attivarsi del sistema di allarme antincendio. Solo un operaio ha riportato un principio di intossicazione da fumo: è stato subito preso in cura dal personale sanitario del 118, già sul posto con un’ambulanza in via precauzionale. Ingenti i danni subiti dalla struttura interessata dal rogo.

Restano da chiarire le cause del rogo. Sono in corso accertamenti per stabilire se l’incendio sia stato accidentale, favorito dalle alte temperature di questi giorni, o se vi sia un’origine dolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee