primo pianoSport

Serie A3. Alla Joy Volley Gioia: arriva lo schiacciatore Sebastiano Milan

“La Joy Volley Gioia mette a segno un’altra importante operazione di mercato in vista del prossimo campionato di serie A3: è ufficiale l’ingaggio di Sebastiano Milan.

Reduce dalla serie finale playoff per la promozione in SuperLega con la casacca della Emma Villas Siena (persa 2-0 contro la Yuasa Battery Grottazzolina), il forte schiacciatore veneto, classe 1995, sposa l’ambizioso progetto sportivo del club pugliese e decide così di tornare nella terza categoria nazionale dopo la bellissima esperienza a Pineto nella stagione 2022/2023, coronata dalle vittorie della Del Monte® Coppa Italia A3, del premio come migliore giocatore della competizione e, infine, della Del Monte® Supercoppa Italiana A3.

Battendo la concorrenza di numerose squadre di A2 e A3, il presidente Gianni D’Elia affida al tecnico Sandro Passaro un altro giocatore di indiscutibile valore, che approda a Gioia del Colle nel pieno della sua maturità.

Formatosi nella cantera della Sisley Treviso sotto la guida dell’allenatore Alberto Tosatto, prima del grande salto in serie A Sebastiano indossa la maglia del Club Italia per due stagioni consecutive (2012/2013 e 2013/2014), proseguendo così il suo percorso di crescita con il tecnico Mario Barbiero nei campionati di B2 e B1.

Nell’estate del 2014 per lui si spalancano le porte della SuperLega, dove difende i colori della Kioene Padova per tre anni e quelli della Cucine Lube Civitanova nella stagione 2017/2018.

Le successive esperienze a Brescia, Siena e Lagonegro in A2, intervallate dal ritorno a Padova in SuperLega e dalla splendida annata a Pineto in A3, completano la sua brillante carriera, impreziosita ulteriormente dalle medaglie vinte in Nazionale: bronzo ai mondiali U21 nel 2013, bronzo ai mondiali U23 nel 2015, oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2018 e oro alle Universiadi nel 2019.

A poche settimane dall’inizio dell’avventura in A3 con la Joy Volley, lo schiacciatore, originario di Treviso, si appresta a raggiungere un altro importante traguardo: il conseguimento della laurea in Scienze della Comunicazione all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. La seduta di laurea si svolgerà il prossimo 24 luglio”.

«Sono felice di approdare in una città come Gioia del Colle che, da sempre, nutre una grande passione per la pallavolo – le prime parole di Sebastiano Milan -. Sin dalle prime battute della trattativa, ho percepito il grande entusiasmo e la forte ambizione del presidente Gianni D’Elia e dell’allenatore Sandro Passaro. La loro energia positiva mi ha spinto ad accettare questa nuova sfida in un campionato di alto livello come quello di serie A3 che, con il passare degli anni, sta diventando sempre più avvincente e competitivo – prosegue -. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. La società sta plasmando un roster dalle grandi individualità. Toccherà a noi diventare una squadra forte, lavorando tanto e profondendo il massimo impegno sin dal primo giorno di preparazione – conclude -. Dovremo essere umili nelle vittorie, uniti e compatti soprattutto in caso di sconfitte. Con questo atteggiamento e con la giusta pazienza, potremo ambire a traguardi importanti in una stagione così lunga».(Foto: Emma Villas Siena)

Gianluca Falcone

Ufficio Stampa Joy Volley Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee