Investe ciclista gioiese 74enne e scappa. Denunciato
Venerdì 17 novembre, alle 10:15 circa, un ciclista 74enne di Gioia del Colle è stato investito da un’auto sulla Strada Provinciale 51 per Matera. L’incidente è avvenuto a circa 400 metri dall’incrocio con via Lagomagno.
Il ciclista percorreva con la sua bici da donna la provinciale in direzione Matera, quando, per cause da accertare, è stato tamponato dall’auto cadendo rovinosamente sull’asfalto.
L’autista alla guida dell’auto, di colore grigio, di cui non sono state rese note le generalità, non si è fermato a prestare soccorso, anzi, ha continuato la sua marcia dileguandosi.
L’uomo è stato soccorso da alcuni automobilisti di passaggio che hanno provveduto a lanciare l’allarme, avvisando la Polizia Municipale e chiedendo l’intervento del 118.
Sul posto è intervenuta una pattuglia di Vigili Urbani, per gli opportuni rilievi e per raccogliere tutte le informazioni utili per fare chiarezza su quanto accaduto grazie alle testimoniante dei soccorritori e alle immagini di alcuni impianti di videosorveglianza presenti in zona. I sanitari del 118, da parte loro, hanno provveduto, dopo averlo stabilizzato, a ricoverare il 74enne presso l’ospedale Miulli, dove gli hanno riscontrato alcune fratture lombo-sacrali (bacino), più diverse escoriazioni e contusioni, con una prognosi di 30 giorni di guarigione.
In quanto al pirata della strada, contro di lui è stata presentata una denuncia penale alla Procura della Repubblica, per il momento contro ignoti, per “Sinistro stradale grave” e per “Omissione di soccorso”. L’autore dell’investimento, se non si costituisce, rischia pene pesanti, arresto da 6 mesi a 3 anni e la sospensione della patente da uno a tre anni.