“Solidarietà al Consigliere comunale Ventaglini”. Comunicato minoranza
“Da quando è iniziato il secondo mandato dell’Amministrazione Mastrangelo non si contano le volte in cui il Presidente del Consiglio ha deciso di sospendere la seduta perché le reazioni dei Consiglieri di maggioranza oltrepassavano il limite del confronto per sfociare nella violenza verbale.
Le accuse rivolte durante il Consiglio dello scorso 7 maggio al Consigliere Tommaso Ventaglini, sono sicuramente l’ennesimo segnale che deve indurre la maggioranza ad una riflessione. La forza dei numeri (13 consiglieri di maggioranza rispetto a 4 consiglieri di minoranza) doveva concedere una certa serenità alla maggioranza, il loro secondo mandato doveva tradursi in grande esperienza e maturità, invece evidentemente il nostro attivismo, la nostra sempre proficua partecipazione alle discussioni che troppo spesso si confronta con l’assordante silenzio che proviene dai loro banchi, aggiunto ad un loro livello di permalosità personale eccessivo, sta portando a questo continuo tentativo di interrompere e frenare la nostra azione, fino alle ultime gravi offese.
Nel manifestare la nostra solidarietà al collega Consigliere Ventaglini, ribadiamo la necessità che la maggioranza ritrovi la “misura” per gestire i Consigli Comunali e ci auguriamo che il Presidente del Consiglio adotti soluzioni atte a calmare chi eccede e non a sospendere lo svolgersi delle attività consiliari andando a danneggiare l’operato di tutti e la partecipazione della città.
Si deve garantire che ogni voce, anche critica, possa contribuire alla vita politica della città. Solo così potremo lavorare insieme per il bene comune”.
I Consiglieri Comunali di Minoranza
Daniela De Mattia
Alessandro Nicola De Rosa
Giuseppe Procino
Movimenti e Partiti
Movimento 5 Stelle – Gruppo territoriale di Gioia del Colle
Partito Democratico
Movimento Pro.di.Gio.