“Scarpette rosse”- Rosamaria Scorese a Gioia con LeG
L’11 dicembre alle ore 18:00 nel Chiostro comunale di Gioia del Colle si terrà una serata dedicata al tema della violenza di genere, dal titolo “Scarpette rosse”, ospiti: Rosamaria Scorese, sorella di Santa Scorese, prima vittima di femminicidio di Bari trent’anni fa, prossima alla Beatificazione, il criminologo Giancarlo Candiano Tricasi, la responsabile del Centro Antiviolenza Li.A. Angela Lacitignola, l’avvocata Valentina Palmigiani, la musicoterapeuta e musicologa Ilaria Fico e l’Assessore ai Servizi sociali e alle Pari Opportunità Adua Maurizio.
L’incontro organizzato da LeG, associazione culturale Libertà e Giustizia circolo “Vito Antonio Vinci” di Gioia presieduto da Tonia Scarnera, patrocinato dal Comune di Gioia del Colle, dalla Città metropolitana e dall’assessorato alle pari opportunità, sarà impreziosito dalle letture dei ragazzi di Fratello Sole e scandito dagli interludi musicali cantati da Ilaria Fico accompagnata alla chitarra da Giuseppe Rizzi. Dialogherà con gli ospiti Dalila Bellacicco.
Nel corso della serata sarà presentato un progetto a sostegno delle donne abusate e vittime di violenza, un laboratorio di musicoterapia gratuito denominato “Donna dunque suono” sostenuto grazie al prezioso contributo di altre donne, artigiane locali tra cui le Gioiose sferruzzine, l’associazione Oltre noi, la Cooperativa Fratello Sole, Les Poupees che allestiranno un mercatino a tema per l’occasione e dagli sponsor.
Per la serata, il M° Gino Donvito donerà una sua stampa oltre ai premi offerti da Abbigliamento Nanà, al fine di raccogliere fondi con una sottoscrizione a premi la cui estrazione avverrà il 4 gennaio 2025.