CronacaRegione

Maltempo. In arrivo piogge improvvise e temporali

L’arrivo di correnti fortemente instabili di origine polare darà il via, già nelle prossime ore, alla formazione di un ampio vortice ciclonico sul Mediterraneo. Il ciclone interesserà in particolare il Sud Italia. Le regioni più esposte saranno Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e soprattutto Puglia, dove i venti dai quadranti meridionali convoglieranno aria calda e molto umida in grado di alimentare sistemi temporaleschi organizzati. Localmente, si potranno raggiungere accumuli di pioggia compresi tra 80 e 100 mm in tempi molto brevi, con il rischio concreto di allagamenti, criticità idrogeologiche e possibili alluvioni lampo nei bacini secondari.

In Puglia, le aree più esposte saranno i settori centro-meridionali e l’entroterra barese. Gioia del Colle, trovandosi in una zona soggetta all’interazione tra i venti meridionali umidi e le correnti fredde in arrivo da nord, potrà sperimentare fasi di forte instabilità. Sono possibili temporali intensi, rovesci improvvisi e un rapido accumulo di pioggia. La combinazione tra terreni già umidi, precipitazioni concentrate e il rischio di locali ristagni d’acqua impone prudenza negli spostamenti e attenzione alle aree più vulnerabili del territorio.

Il quadro meteorologico è reso ancora più critico dallo scontro tra masse d’aria molto diverse tra loro, un fenomeno tipico delle stagioni di transizione ma accentuato da un mare ancora eccezionalmente caldo. È proprio questo surplus energetico a potenziare lo sviluppo di fenomeni estremi, aumentando il rischio di precipitazioni violente e improvvise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee