EventiRegione

Cambio di Comando al X Gruppo Caccia Intercettori del 36° Stormo Caccia/foto

“Venerdì 10 ottobre 2025, presso l’aeroporto militare “Antonio Ramirez”, sede del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA), ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando del X Gruppo Caccia. All’evento, presieduto dal Colonnello Pilota Antonino MASSARA, Comandante di Stormo, ha partecipato una rappresentanza del personale in forza al Reparto nonché autorità, parenti, amici e personale in quiescenza che negli anni passati ha fatto parte del glorioso gruppo caccia “Le Picche”. Nel corso della cerimonia, il Colonnello MASSARA ha confermato la piena fiducia al Comandante subentrante, il Maggiore Pilota Nicola D., ed elogiato l’eccellente lavoro svolto dal T. Col. Angelo L., in un biennio costellato da numerosi impegni operativi sia in Italia che all’estero. Nel proprio discorso di commiato, il Comandante uscente ha ricordato innumerevoli momenti della storia del Gruppo, evidenziando l’altissima professionalità, lo spirito di sacrificio e l’eccellenza di coloro che ne fanno parte e che si pongono al servizio della collettività. Nella propria allocuzione, il T. Col. Angelo L. si è detto “orgoglioso di aver guidato donne e uomini che, animati da encomiabile passione, hanno supportato con lodevole professionalità e dedizione uno degli storici Gruppi Volo al servizio del 36° Stormo Caccia e dell’Arma Azzurra.” Il Comandante subentrante, con il proprio intervento, ha sottolineato il valore del lavoro di squadra e il forte senso di appartenenza, denotando “la lunga e prestigiosa tradizione aeronautica del X Gruppo, realtà che affonda le sue radici nella Prima guerra mondiale e che si è consolidata negli anni a seguire come eccellenza dell’Aeronautica Militare, capace di garantire, in Italia e all’estero, prontezza e capacità d’intervento in missioni complesse e di elevata valenza strategica.”

Il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA) è alle dipendenze del Comando delle Forze da Combattimento (CFC) di Milano, la cui missione assegnata è quella di acquisire e mantenere la prontezza operativa di tutti gli organismi della difesa aerea e di attacco e di ricognizione, provvedendo all’efficienza operativa dei sistemi d’arma, dei mezzi e dei materiali, nonché all’addestramento del personale ed al costante aggiornamento ed ottimizzazione delle procedure operative, nel rispetto delle linee guida delle SS.AA.. Il CFC è alle dipendenze del Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea che esercita le attribuzioni in materia di addestramento, predisposizione e approntamento operativo dei propri Reparti, affinché gli stessi acquisiscano e mantengano i previsti livelli di prontezza operativa. Il 36° Stormo Caccia è uno dei 5 Stormi dell’Aeronautica Militare che assicurano la Difesa Aerea Nazionale e il servizio di Quick Reaction Alert della NATO.

Il X Gruppo garantisce, al pari del XII Gruppo e per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, la sorveglianza dello spazio aereo nazionale con velivoli Eurofighter Typhoon. Tali gruppi caccia sono alla base di un sistema di difesa aerea che, integrato a quello degli altri paesi appartenenti alla NATO, assicura con continuità l’attività di Air Policing in favore di numerose nazioni appartenenti all’Alleanza Atlantica”.

36° Stormo Caccia

Comunicazioni Istituzionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee