EventiRegione

Il loro grido è la nostra voce. Serata culturale per Gaza spostata al 21/07

Sabato 19 luglio alle ore 18.30 in Piazza Luca D’Andrano a Gioia del Colle sarà ospitata la presentazione dell’antologia poetica “Il tuo grido è la mia voce. Poesie da Gaza”, edito nel 2025 da Fazi Editore. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giovanni Mastrangelo che apriranno la serata, interverranno i curatori dell’opera Antonio Bocchinfuso e Leonardo Tosti. Coordinerà l’incontro Dalila Bellacicco.

il Gruppo EMERGENCY di Gioia del Colle ha colto l’occasione di portare al centro dell’attenzione un’opera estremamente necessaria in questo nostro tempo, in quanto raccoglie i versi di poeti palestinesi contemporanei offrendo uno spaccato profondo della vita al tempo del genocidio.

Alle letture curate da Erick Bronze si alterneranno gli interventi musicali di Roberto Salahaddin Re David. Flavio Luperto Coordinatore EMERGENCY Puglia, illustrerà i progetti sanitari di EMERGENCY a Gaza grazie anche al sostegno delle raccolte fondi organizzate in ogni città d’Italia, tra cui Gioia del Colle con due importanti iniziative “Artisti per Gaza” e “In campo per Gaza”. Alla stessa causa saranno devoluti 5 euro di ogni copia venduta dell’antologia poetica dal banchetto curato dalla Libreria La Librellula.

Interverrà quindi lo storico Giovanni Capurso, componente della Rete regionale Pace, il quale ci parlerà dei presidi/incontri contro l’uso delle basi militari in Puglia in un eventuale conflitto bellico.

A fine presentazione, la serata continuerà in compagnia del Dj Filippo Pavone e con uno spazio dedicato al food: un panzerotto e un calice di vino, rosso o bianco a scelta, il cui contributo sarà anch’esso devoluto al Gruppo EMERGENCY.

“Il tuo grido è la mia voce” è un possibile megafono per dare voce a chi è stato silenziato, un’occasione per comprendere da vicino la complessità della questione palestinese attraverso la lingua e la lente incisiva ed emotiva della poesia che in quella cultura è sempre stata presente in modo trasversale e quotidiano (nei banchetti della domenica e nei matrimoni, per esempio) e adesso diventa, in un momento di annientamento etnico e culturale, un atto di testimonianza e resistenza.

La serata è ad ingresso libero. Ancora una volta un grazie di cuore agli sponsor che sostengono le nostre iniziative. La cittadinanza è invitata.

EMERGENCY Gruppo di Gioia del Colle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee