CronacaRegione

Grave incidente su Via dei Peuceti: 17enne muore dopo lo scontro con un’auto

Un grave incidente stradale si è verificato tra la notte di sabato 12 luglio e le prime ore di domenica, intorno alle 2:00, su Via dei Peuceti. Un ragazzo di 17 anni, Federico Moschetti, residente a Gioia del Colle, è stato investito mentre percorreva la strada a bordo del suo monopattino. Stava recandosi ad una festa sportiva ospitata presso una struttura della zona.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe stato investito frontalmente da un’autovettura che procedeva in senso opposto. Il conducente del mezzo parrebbe sia risultato negativo all’alcol test. Dopo il tragico impatto, sono stati tempestivamente allertati i sanitari per prestare soccorso.

Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ragazzo in codice rosso all’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti. Le sue condizioni sono apparse subito critiche.

Nelle ore immediatamente successive il ragazzo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per ridurre un esteso ematoma cerebrale provocato dall’incidente, ma il miracolo in cui si sperava, da tutti atteso, non è purtroppo avvenuto ed è stata dichiarata il 16 luglio la morte cerebrale. In città circola la notizia che sia stata autorizzata la donazione dei suoi organi, nel qual caso altre vite saranno salvate ed i famigliari, dilaniati da un così immenso e straziante dolore, troveranno forse un piccolissimo conforto in questo pensiero.

L’Amministrazione nel pomeriggio del 17 luglio ha dichiarato il lutto cittadino con questo commento riportato sul profilo social del Comune: “Con profondo dolore, il Sindaco, il Presidente del Consiglio, la Giunta e il Consiglio comunale hanno espresso pubblicamente vicinanza e cordoglio ai familiari del giovane Federico, scomparso a seguito di un tragico incidente stradale. In segno di rispetto verso tutte le persone colpite da questa immane tragedia, l’Amministrazione comunale ha disposto il rinvio delle manifestazioni e degli eventi in programma fino a domenica 20 luglio 2025.”

La notizia ha gettato nello sconforto anche i compagni ed i docenti della terza liceo frequentata da Federico, studente dell’IISS Canudo, attoniti ed addoloratissimi nell’apprendere dell’incidente e del decesso.

A occuparsi dei rilievi e delle indagini è stata una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Gioia del Colle, al lavoro per chiarire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

Parrebbe infatti, che l’impatto sia avvenuto in una zona con visibilità ridotta. Per altro, proprio su richiesta degli organizzatori della festa, con ordinanza n. 112 del 7 luglio 2025, per questioni di ordine pubblico e sicurezza, era stato chiuso al traffico veicolare il tratto di strada adiacente alla struttura, per l’esattezza nel tratto di Via Peuceti compreso tra l’intersezione con la Strada Provinciale 106 e Via Cristoforo Castellaneta.

Per tale motivo il transito è stato consentito solo ai frontisti e ai residenti aventi direzione di marcia da Gioia del Colle verso Turi dalle ore 19.00 del 12 luglio alle ore 7.00 della mattina successiva.

La fatalità ha voluto che la festa, inizialmente prevista il 28 giugno, sia stata spostata al 12 luglio e che Federico fosse in quel tratto di strada in quel maledetto momento.

I funerali si terranno sabato 19 luglio 2025 alle ore 16:30 nella Chiesa Madre. Si dispensa dalle condoglianze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee