PoliticaRegione

“Solidarietà al consigliere Ventaglini. No alle intimidazioni in Consiglio comunale”

“Durante il Consiglio Comunale del 7 maggio 2025, il nostro consigliere comunale Tommaso Ventaglini è stato vittima di un gravissimo episodio di violenza verbale da parte del consigliere di maggioranza Franco Donvito (Forza Italia).

Mentre Ventaglini stava legittimamente esercitando il proprio diritto di dichiarazione di voto, è stato brutalmente interrotto da urla e insulti provenienti dal consigliere Donvito, che ha costretto il Presidente del Consiglio a sospendere la seduta.

È proprio durante la sospensione che si è consumato l’episodio più grave: Donvito ha tacciato il nostro consigliere di un “atteggiamento mafioso” — un’espressione intollerabile, gravemente offensiva e lesiva non solo della dignità personale del consigliere Ventaglini, ma anche del ruolo istituzionale che egli rappresenta.

Non è la prima volta: già durante il Consiglio Comunale del 17 settembre 2024 lo stesso consigliere Donvito si era lasciato andare a espressioni simili, che Ventaglini aveva scelto allora di ignorare. Ma la reiterazione di questi comportamenti non può più essere tollerata.

Ancora più grave è il silenzio assordante della maggioranza che sostiene il sindaco Mastrangelo. Nessuno tra i consiglieri di maggioranza ha preso le distanze, né in aula né successivamente, da quanto avvenuto. Un silenzio che equivale a complicità politica e istituzionale.

La Bottega-AVS e l’associazione politica AREA esprimono piena solidarietà al consigliere Tommaso Ventaglini e condannano con forza le intimidazioni e le offese ricevute. È inaccettabile che nell’aula consiliare, la massima assise democratica della nostra comunità, si permetta a un consigliere di maggioranza di aggredire verbalmente un collega di minoranza, impedendogli di svolgere il proprio mandato nel rispetto delle regole democratiche.

La nostra azione politica continuerà con determinazione, nella trasparenza, nel rispetto delle istituzioni e contro ogni tentativo di intimidazione.

Non ci faremo zittire”.

LA BOTTEGA-AVS

ASSOCIAZIONE POLITICA AREA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee