AVVISO AQP. Riduzioni di pressione per lavori in 27 comuni Bari-Bat
“Per realizzare un intervento di manutenzione straordinaria all’adduttore del Sinni, dal 25 al 28 marzo Acque del Sud – la società che gestisce l’invaso lucano e il vettore interessato dai lavori – interromperà il flusso d’acqua verso il potabilizzatore di Acquedotto Pugliese (AQP), rendendo necessario il fermo dell’impianto. La sospensione delle attività provocherà riduzioni della pressione idrica dalle 8:00 del 25 marzo alle 8:00 del 28 marzo in 23 abitati della provincia di Bari e in 4 della provincia Bat. L’interconnessione degli schemi idrici e il sistema di serbatoi di AQP consentiranno di ricorrere alla sola riduzione di pressione nei Comuni direttamente interessati. Disagi potranno essere avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
L’adduttore del Sinni, gestito da Acque del Sud, è uno dei più importanti vettori che alimentano lo schema idrico Sinni-Pertusillo di Acquedotto Pugliese, al servizio principalmente degli abitati della Puglia centrale e meridionale. Attualmente preleva circa 3.450 litri al secondo d’acqua dall’invaso di Monte Cotugno, nel territorio del comune di Senise (Basilicata), la cui diga è la più grande in terra battuta d’Europa, e li trasporta al potabilizzatore di AQP in agro di Laterza (Taranto).
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti delle aree interessate di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla riduzione di pressione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
Di seguito gli abitati interessati dalle riduzioni di pressione:
Provincia di Bari
- Acquaviva delle Fonti – Adelfia – Bari – Binetto – Bitetto – Bitonto – Bitritto – Capurso – Casamassima – Cellamare – Gioia del Colle – Grumo Appula – Modugno – Mola di Bari – Noicattaro – Palo del Colle – Rutigliano – Sammichele di Bari – Sannicandro di Bari – Terlizzi – Triggiano – Turi – Valenzano.
Provincia di Barletta-Andria-Trani
- Andria – Barletta – Bisceglie – Trani.
Per informazioni: numero verde 800.735.735 – www.aqp.it (sezione “Che acqua fa? Lavori sulla rete”) – X, account @AcquedottoP”.
Paolo Magrone
Comunicazione AQP