Enjoy Festival del gioiello tessile con sfilate, musica, pittura e workshop
L’associazione “Enjoy – Creare insieme con Gioia APS” ha organizzato dal 14 al 16 marzo 2025 nel Chiostro del Comune “Enjoy Festival”, una manifestazione che vedrà partecipare artiste del gioiello tessile e della tessitura di perle di tutta Europa! Un gradito ritorno dopo l’evento organizzato il 16 marzo del 2024 nella stessa cornice.
Ospite d’onore l’inglese Patty McCourt – un’artista del settore molto apprezzata, diplomata in Design 3D e gioielleria. La sua passione, la sua pazienza e il suo entusiasmo hanno reso i suoi workshop molto popolari presso il South Nottingham College di West Bridgford e filiali del Women’s Institute. Patty porterà in esposizione alcune sua bellissime creazioni e terrà un corso-dimostrazione gratuito.
Parteciperanno inoltre Galina Cheremisina, russa, residente a Praga, Cabe Abril Sandoval dalla Spagna, Eliska Torokova che vive fra Italia e Praga e l’associazione Koralkarky dalla Repubblica Ceca composta da Jarmila Podzemska, Hana Smetakova, Andrea Kalinova e Galina Kitanova, oltre alle italiane: Lia Dipaola, Loredana Ferrari, Marina Garbo, Giannella Cau, Antonella Musci, Stefania Iucci che ha vinto due volte il Botb , un prestigioso contest internazionale del settore e Laura Giusti, giunta più volte seconda.
Presenti anche le studentesse del 4° anno del settore Moda dell’istituto Colamonico Chiarulli con la loro responsabile professoressa Palma Campanile che hanno effettuato il loro periodo di PTCO con Enjoy e porteranno gli abiti realizzati nelle ore di frequenza in sfilata.
Per l’associazione saranno presenti Yuni Canosa, Luisa Nasta e Nunzia Ciavorella, rispettivamente presidente, vice presidente e segretaria dell’associazione “Enjoy – Creare insieme con Gioia APS” e Tonia Mastromarino con il suo brand BazAr’t.
“In questo percorso – confessa Yuni Canosa – ci hanno sostenuto aziende del settore donandoci dei prodotti per realizzare le dimostrazioni e i premi per il Contest dedicato a Bianca Lancia che avrà luogo domenica pomeriggio! “Fili e forme”, “Cuore di Soutache”, “Oktabeads ” (che sarà presente all’evento mostrando i propri prodotti in vetro pressato favolosi!) da Praga e Spoilt Rotten Beads dall’Inghilterra! Ringrazio l’Amministrazione, in particolare il consigliere delegato alla Cultura Lucio Romano, per aver creduto nel nostro progetto ed averci accolto nel chiostro e l’Associazione Acanthus nella persona della presidente, la pittrice Mariangela Dell’Edera, per averci donato la sua arte. Infatti dipingerà per noi un quadro ispirato a Bianca Lancia su cui creeremo intarsi e ricami che sarà posta in vendita per beneficienza, il cui ricavato sarà donato alla Lilt – Lega italiana per la lotta ai tumori -, di cui Gioia ospita una Delegazione. Un gesto concreto a sostegno della prevenzione. Ci tengo moltissimo a menzionare anche le eccezionali persone che hanno messo a disposizione le loro capacità e il loro talento per noi: Rosa Caponio hairstyle titolare di Charme e Giuseppe Stigliano titolare della Jonica Eventi, che porterà le sue modelle per indossare i gioielli e gli abiti. Un grandissimo grazie lo rivolgo ai musicisti Maurizio Patarino, Stefania Lonero e Fabrizio Patarino che accompagneranno con la loro musica la serata di domenica!”
La mostra sarà aperta al pubblico venerdì 14 marzo dalle 18:00 alle 21:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 21:00, contestualmente si terranno corsi e workshop.
Domenica dalle ore 11:00 alle 13:00 saranno presentate alla giuria le opere in concorso e selezionate le creazioni che andranno in semi finale.
Domenica alle ore 18:30 si terrà la seconda sfilata e la selezione delle creazioni finaliste, cui seguirà la premiazione. L’evento si chiuderà con il concerto del trio Jazz Maurizio Patarino, Stefania Lonero e Fabrizio Patarino.