Salario Minimo. Mozione a firma di Daniela De Mattia portavoce M5S
“La nostra Costituzione, all’art. 36, parla chiaro: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.
Il salario minimo legale è una misura di dignità per la quale il MoVimento 5 Stelle si batte da 10 anni e, in coerenza anche con quanto avevamo riportato nel programma elettorale per la candidatura a Sindaco di Daniela De Mattia, ora portavoce del Movimento 5 Stelle, porteremo una proposta per la “tutela della retribuzione minima salariale nei contratti di appalto e concessione” all’attenzione del Consiglio Comunale gioiese nella prossima seduta di martedì 3 dicembre.
Il nostro obiettivo è fare in modo che chi lavora per Gioia del Colle debba ricevere la giusta retribuzione e non debba guadagnare meno di 9 euro l’ora, e questo potrà avvenire introducendo una “qualificazione sociale” negli appalti e nei contratti sottoscritti dal Comune per forniture, opere e servizi riconoscendo maggior “credito” agli operatori economici che rispetteranno tale condizione, in attesa che diventi un obbligo di legge nazionale oggi ostacolato dal Governo Meloni.
Continueremo inoltre a riportare in Consiglio l’importanza della attenta verifica da parte dell’Amministrazione del rispetto delle condizioni contrattuali dei lavoratori impiegati presso aziende che svolgono servizi per il nostro Comune.
Invitiamo quindi tutti a seguire la discussione della Mozione durante il prossimo Consiglio e a supportare questo importante concreto cambiamento nella direzione della tutela dei lavoratori e delle famiglie”.
Movimento 5 Stelle Gioia del Colle