EventiRegione

CINeSTORIE dallo SPAZIO: “Come fuoco” la storia di Mario Paciolla

Come fuocodi Salvatore de Chiara. Il cantautore Valerio Bruner, dedica una canzone e raccoglie testimonianze e riflessioni di amici e attivisti che rivendicano la verità sulla morte dell’operatore di pace Mario Paciolla.

Per il secondo appuntamento di “CINeSTORIE dallo SPAZIO”, giovedì 28 novembre ore 19.30 presso Piazza XX Settembre 19 (Gioia del Colle), parleremo di giustizia. La mattina del 15 luglio 2020 il corpo di Mario Paciolla è stato trovato privo di vita in Colombia dove si trovava in qualità di membro della Missione di Verifica delle Nazioni Unite. I segni presenti sul corpo hanno portato ben presto, la medicina legale colombiana, a qualificare il caso come suicidio. Da questo momento in poi depistaggi, false ricostruzioni e narrazioni distorte hanno allontanato sempre più la verità fino alla richiesta di archiviazione della procura di Roma.

«La decisione dei magistrati ci ha lasciati basiti– hanno raccontato Anna Motta e Giuseppe Paciolla- Dopo i primi momenti di smarrimento, abbiamo subito ripreso il percorso di verità per Mario e dato mandato alle nostre avvocate, che saranno coadiuvate da tecnici di nostra fiducia, per opporsi all’archiviazione. Siamo determinati perché abbiamo la certezza dell’omicidio di nostro figlio. Questa certezza si rafforza con il passare dei giorni perché con maggiore lucidità ripensiamo a ciò che Mario ci diceva. A ciò che gli è successo prima e dopo la morte, più precisamente negli ultimi cinque giorni di vita».

I genitori di Mario, Anna Motta e Giuseppe Paciolla, dialogheranno con Ivana Guagnano al termine della proiezione e aiuteranno i presenti a ricostruire la vicenda e interrogarsi sulla realtà che li circonda.

La proiezione chiude la giornata di approfondimento al caso Paciolla cominciata nella mattinata con il seminario a cura di Lavori in Corso e comitato Giustizia per Mario Paciolla presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro.

All’interno di questo spazio dialogheranno guidati da Pierangelo De Leonardis UGS Puglia: Anna Motta e Giuseppe Paciolla (genitori di Mario); prof. Andrea Lovato Direttore dipartimento di Giurisprudenza; prof. Giuseppe Cascione Direttore dipartimento di Scienze Politiche; prof.ssa Marina Castellaneta Docente di diritto internazionale, Giurisprudenza; prof.ssa Egeria Nalin docente di diritto internazionale, Scienze Politiche; Filippo Linzalata I lavori in corso aps; Don Angelo Cassano referente regionale Libera Puglia.

Una giornata ricca di incontri e momenti di riflessione con al centro il desiderio di verità e giustizia per Mario Paciolla”.

Lavori in Corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee