EventiRegione

Delegazione Lilt a Gioia – Inaugurazione muova sede

Gioia torna ad ospitare la Lilt, importante realtà impegnata in tutta Italia nella prevenzione di patologie tumorali, unica arma vincente per sconfiggere il cancro e tutelare il nostro bene più prezioso, la salute.

La “Delegazione Lilt Gioia del Colle” istituita dalla Lilt [Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori] Metropolitana di Bari il 12 ottobre sarà inaugurata dal Presidente nazionale, Dott. Francesco Schittulli e dalla presidente metropolitana di Bari Marisa Cataldo in via Jacopo Sannazzaro al civico 15, ed accoglierà in sede ogni giovedì dalle 18 alle 20, quanti vorranno aderire o ricevere informazioni.

Ricordiamo che la Lilt istituita a Bari nel 1951 è una delle 106 sezioni provinciali presenti in Italia, sei delle quali in Puglia e annovera una sede delegata a Gravina e un info-point a Monopoli.

Inoltre, grazie al finanziamento ottenuto dalla Sede Centrale, è operativo a Bari un poliambulatorio multidisciplinare dove vengono effettuate visite specialistiche di diagnosi precoce dei tumori più diffusi tra gli uomini e le donne.

Per l’accesso non serve prescrizione sanitaria, è necessario solo diventare socio Lilt sottoscrivendo una quota sociale di 10 euro annui che consente di potersi inserire in percorsi di prevenzione primaria e secondaria ed effettuare a condizioni più che agevolate e in tempi brevi visite dermatologiche, endocrinologiche, ematologiche, ginecologiche, senologiche, urologiche, pneumologiche, gastroenterologiche ed altro.

“Diagnosticare tempestivamente la presenza di un tumore – dichiara la Cataldo – agevola il ricorso a terapie poco aggressive con elevatissime probabilità di guarigione.La Lilt si occupa anche di prevenzione terziaria e tratta le problematiche che insorgono durante il percorso di vita di chi ha sviluppato un cancro e si esplica con l’assistenza domiciliare, la riabilitazione psico-fisica, il reinserimento sociale e occupazionale del malato e dei suoi familiari.”

Una preziosa realtà su Gioia che tanto e bene ha operato in passato ed oggi ritorna a presidiare il territorio, in prima linea per sconfiggere il tumore con la prevenzione, attraverso una corretta informazione, campagne di sensibilizzazione e screening oncologici.

Tra i primissimi impegni della Lilt vi è l’educazione ai corretti stili di vita che includano una sana alimentazione e attività fisica, la lotta al fumo e all’alcol, e percorsi che conducano ad una diagnosi precoce di patologie tumorali.

La Lilt aderisce e promuove “La Settimana nazionale per Prevenzione oncologica”; “La Giornata mondiale senza tabacco, il “Percorso Azzurro”per la prevenzione dei tumori maschili ed in questi giorni e per tutto ottobre “Lilt for Women Nastro rosa”, campagna nazionale per la prevenzione del tumore del seno, effettuando visite gratuite a Bari presso il Poliambulatorio in C.so Italia 187, previa prenotazione telefonica ai numeri: 080.5210404 – 080.5210381.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee