Inaugurata la nuova sede del Movimento 5 Stelle e di Pro.di.Gio.
“Inaugurata in data 5 settembre la nuova sede del MoVimento 5 Stelle e del Movimento Pro.di.Gio. Un luogo fisico, collocato a Gioia del Colle su Corso Cavour n.53, per incontrare non solo le persone legate ai due movimenti, ma anche tutti i cittadini, le istituzioni, i rappresentanti dell’Amministrazione. Un posto come luogo di incontro e ascolto, come “casa”, da vivere e da rendere attivo e partecipato.
“L’inaugurazione di questa sede rappresenta per noi un momento importante, segnale del percorso svolto finora. Avere un rappresentante del MoVimento 5 Stelle in Consiglio Comunale è per noi un risultato grandissimo. Se mi chiedessero rifaresti tutto il percorso svolto finora e sceglieresti ancora la figura di Daniela De mattia risponderei con un sì assoluto”.
Queste le parole di Giuseppe Dimartino, Rappresentante Gruppo Territoriale del MoVimento 5 Stelle a Gioia del Colle.
Parola poi all’Onorevole Patty L’Abbate, da sempre attenta e al fianco del Gruppo Territoriale gioiese: “Sono sicura raggiungerete degli ottimi risultati. Questa sede rappresenta il vostro modo di essere, creare comunità e dare supporto a chi ne ha bisogno. Vi faccio i miei migliori auguri per tutte le lotte che farete a sostegno del territorio e nel nome del bene di Gioia del Colle”.
“Il Movimento 5 Stelle a Gioia in poco tempo ha fatto passi fondamentali, permettendo ai cittadini gioiesi di sentirsi rappresentati in consiglio. La figura di Daniela mette insieme i propositi del MoVimento 5 Stelle e di Pro.di.Gio. e ne rappresenta egregiamente gli ideali, portando avanti importanti battaglie in nome della legalità e del bene comune. Ora spetta a tutti noi riunirci, incontrarci e far capire che siamo più forti di prima. Siamo certi – ha affermato il coordinatore provinciale del MoVimento 5 Stelle e Sindaco di Noicattaro Raimondo Innamorato -, che questa sede sarà un punto di partenza importante da cui si farà il bene della città”.
“”Ci vediamo in sede” per noi era un invito a concepire questo luogo come un punto di riferimento pronto ad accogliere tutti quelli che vorranno avere una voce. Un luogo dove poter esprimere la propria voce e fare sì che giunga a Palazzo, all’insegna della trasparenza e partecipazione dal basso in linea con le nostre battaglie di sempre.
I cittadini gioiesi non riescono ad essere partecipi di quello che avviene in città: lo vediamo ogni giorno con certezza con tutti i cantieri e le trasformazioni legate al territorio grazie ai fondi del PNRR, ma sui quali non siamo informati.
Siamo stari accusati dal Sindaco di fare politica solo sui social e, invece, oltre ad utilizzare tutti gli strumenti idonei, come social, stampa e luoghi fisici, abbiamo già prodotto diversi atti, ufficialmente protocollati, su svariate tematiche con proposte e richieste di chiarimenti (ad esempio sulla ZTL, sul Campo Martucci, sul Campo Boario e sulla Sicurezza pubblica durante i grandi eventi di questa estate). Tra questi atti – ha spiegato Daniela De Mattia, Consigliera Comunale e Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio Comunale – l’autoconvocazione del Consiglio Comunale (sottoscritta con gli altri Consiglieri di Opposizione, sul tema demolizione, ricostruzione e trasferimento della “Scuola Via Eva”. L’intento della autoconvocazione è informare e rendere partecipe la città, proponendo anche l’ avvio di un tavolo di co-pianificazione e l’istituzione di una cabina di regia dei lavori pubblici che prevedesse anche il coinvolgimento di tutti i cittadini, dal corpo docente ai genitori, dal personale ATA agli enti del terzo settore. Ci stupisce che questa nostra azione sia stata interpretata dal Sindaco Mastrangelo come il voler “mettere le mani” su qualcosa, e ci auguriamo che in Consiglio Comunale si possa invece dare la corretta lettura delle nostre intenzioni. Noi ci siamo e lo siamo in Consiglio Comunale e siamo stati eletti e non mi importano i numeri: chi ci ha scelto ha espresso la propria fiducia nei nostri confronti, ci ha chiamati a svolgere un ruolo istituzionale. La nostra è una posizione difficile in quanto, dall’altro lato, ad oggi non c’è ascolto, non c’è dialogo, ma proseguiremo nel chiedere azioni nell’ambito del sociale, delle politiche giovanili e della salute pubblica, aspetti che, per noi, rappresentano le priorità. Come MoVimento 5 Stelle, come Pro.di.Gio. e come amministratori di Gioia del Colle, vogliamo lavorare per i più fragili, per le nuove generazioni, per la trasparenza in un momento di grandi trasformazioni. Porteremo avanti le nostre proposte, in linea con il programma elettorale presentato, e, nonostante la totale chiusura della maggioranza, proveremo ad incidere per il bene di Gioia del Colle e dei cittadini”.
Presto saranno diffusi orari e incontri per poter rendere questa sede un punto di riferimento per una politica fatta di Trasparenza, Legalità e Sostenibilità sociale, economica e ambientale”.
Ufficio Stampa
Consigliera Comunale Daniela De Mattia
Movimento 5 Stelle Gioia del Colle