AttualitàRegione

Bonus contributi previdenziali per lavoratrici con figli minori

La legge di Bilancio 2024 prevede che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico della lavoratrice fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo. Tale esonero prevede un limite massimo annuo di € 3.000,00 riparametrato su base mensile.

L’esonero è esteso in via sperimentale per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 anche alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, a esclusione dei rapporti di lavoro domestico, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

La richiesta del bonus deve essere presentata all’INPS tramite il datore di lavoro che dovrà comunicare il numero dei figli ed i loro codici fiscali. La lavoratrice interessata dovrà presentare in forma scritta la richiesta al datore di lavoro, sia pubblico che privato, indicando i suddetti dati necessari al datore di lavoro per presentare la richiesta.

La decontribuzione è già operativa da gennaio 2024. I beneficiari incasseranno il bonus dalle mensilità successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee