PoliticaRegione

“Ennesimo Episodio. Dopo il Piano di Riordino Ospedaliero Fitto colpisce ancora”

Oggi, alle 19.30, sarà presente anche a Gioia del Colle. Una famosa parabola recitava così: “Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?”.

Una parabola che ben si adatta alle parole del Sindaco Mastrangelo che sulle pagine del proprio giornalino locale di Partito ha accusato noi del Movimento di pronunciare “parole al vento” riferite al taglio dei fondi del PNRR da parte del suo amico – ministro Fitto – per 15,9miliardi ( tutto ampiamente di dominio pubblico fra l’altro…) che impatteranno sul comune di Gioia del Colle e i suoi progetti già appaltati per una somma che supera i 4,5milioni di euro.

Quindi in buona sostanza va a guardare la “pagliuzza” che è nel nostro occhio (M5S) e non guarda la trave che è nel suo (Fitto – Fratelli d’Italia e denaro in bilico).

La trave “piazzata” dal ministro Fitto è la sua ultima idea per cercare di coprire i fondi PNRR tagliati ai comuni (sempre da lui).

In breve il “nostro” ministro avrebbe deciso di togliere gli FSC (Fondi di Sviluppo e Coesione) a tutti i Comuni Italiani.

Dove il SUD (Campania e Puglia in particolar modo) verrà particolarmente colpito.

Cosa significa in “soldoni”?

“Significa che le regioni (e in particolare Puglia e Campania) non avranno a disposizione il tesoretto su cui contavano per il completamento della programmazione, sulla base di un meccanismo che era ormai consolidato. FSC per intenderci, creato per il Mezzogiorno, nella scorsa programmazione fu utilizzato anche per coprire l’emergenza covid”. Senza dimenticare l’utilizzo per asili nido e persone non autosufficienti.

Con una mano da e con l’altra toglie.

“Con l’eliminazione del diritto del più forte si è introdotto il diritto del più furbo”. [Arthur Schopenhauer]

Speriamo si ravveda”.

Movimento 5 Stelle Gioia del Colle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee