AttualitàRegione

Avviati i preparativi per la festa della Madonna del SS. Rosario

“Abbiamo preparato un programma di attività religiose e di festa popolare. Così è vissuta nel cuore dei cittadini gioiesi la festa per la Madonna del SS. Rosario venerata nella chiesetta di S. Domenico, accanto alla sede del Comune”. Affermano dalla Confraternita a cui è affidata.

La festa è sempre molto attesa dai fedeli e come sta già avvenendo da alcuni anni, è intenzione della Confraternita aggiungere ai tanti momenti di spiritualità (vi informiamo che si stanno già raccogliendo le prenotazioni per il Rosario dedicato alle famiglie) vivacizzare anche la vigilia della nostra festa grande.

Tornando all’aspetto espressamente spirituale, è bello constatare che cresce sempre più nel cuore dei fedeli la devozione alla Madonna del SS. Rosario. Tante mamme e tante nonne passano durante la giornata a visitarla e a pregare ai piedi della Madonna, portando per mano i loro figli e nipoti.

La preghiera e la Celebrazione Eucaristica della Novena (il programma tutt’ora in elaborazione), sarà conclusa da un Triduo di predicazione affidato al padre domenicano Fra Rosario Scognamiglio.

Circa i festeggiamenti civili, il direttivo della Confraternita si affida, come sempre, alla generosità dei devoti, dei cittadini e degli imprenditori, che come ogni anno contribuiscono alla realizzazione della festa. Un grande aiuto per una piccola comunità come quella di San Domenico, che induce ad essere “formiche”, dato che durante il corso dell’anno si è costretti ad affrontare e a risolvere problematiche che intaccano sensibilmente il già risicato bilancio. Ritornando alla festa 2023, è data per certa la presenza del Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” di Gioia del Colle e si sta valutando l’eventualità di allietare la serata della vigilia con un momento musicale ancora da definire.

Intanto, per chi vorrà contribuire potrà farlo anche attraverso il CC della Confraternita, così motivato: “Pro festa 2023”. Codice Iban IT41 Z053 8541 480 CC 105 6291 100”.

Confraternita SS. Rosario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee