La strada dimenticata. Via Noci, in totale stato di incuria e degrado
Continuano le segnalazioni, da parte di nostri concittadini, sulle condizioni disastrose in cui versano le strade comunali, al punto da chiedersi e chiedere, a chi di competenza, i criteri con i quali siano state individuate quelle oggetto di manutenzione effettuate nei mesi scorsi e attualmente in atto.
In particolare Giuseppe R. evidenzia “lo stato di degrado e totale incuria in cui versano gli svincoli relativi alla via per Noci, quella principale, non la parallela dove risiedono alcuni vip gioiesi [asfaltata e sistemata da mesi ad opera d’arte], per quanto riguarda le erbe spontanee che occludono parzialmente le corsie di marcia dei veicoli. Non da meno il pessimo stato d’uso della strada con buche molto insidiose. Periodicamente – sottolinea -, provvedono a tamponare con asfalto localizzato che puntualmente salta via. Mi è stato riferito che sarà asfaltato solamente la strada che parte dall’ufficio postale fino alle nuove villette bianche afferenti al bivio. Tutto il resto è figlio di un dio minore. Per chi entra verso il centro è davvero un pessimo biglietto da visita”.
Inoltre, sottolinea un ulteriore importante intervento da effettuare con urgenza che attiene alla sicurezza veicolare.
“Per la sicurezza stradale – precisa nella segnalazione -, è necessario che il Sindaco, o chi per esso, si faccia carico della realizzazione della segnaletica orizzontale del tutto inesistente. Ciò assume carattere di estrema importanza per i veicoli provenienti da Noci e da Gioia che devono imboccare la bretella di collegamento per la S.S.100. per Bari o Taranto”.
Infine, stante in quel punto una consistente ampiezza della strada, “sarebbe auspicabile e indispensabile la realizzazione di strisce bianche di canalizzazione dei veicoli , le relative delimitazioni stradali e di corsia di marcia. Un tratto di strada, quello della S.p. 239, divenuto di competenza comunale in quanto ceduto dalla provincia al comune di Gioia fin dal mese di luglio 2004”.
Segnalazione e proposte di buon senso, che hanno come unico scopo la sicurezza di tutti i fruitori di quel tratto di strada, e sono tantissimi, che ci auguriamo vengano prese in seria considerazione e messe in atto il prima possibile. Sarà fatto?