“Attenzione… alla mia disattenzione!” di Suor Jeanne D’Arc Kamikazi
Giovedì, 22 giugno alle ore 18.30 nel Chiostro comunale sarà presentato il libro di Suor Jeanne D’Arc Kamikazi “Attenzione… alla mia disattenzione!” edito Giacovelli, il cui ricavato sarà devoluto alla costruzione di una scuola per bambini nel Burundi. Dialogheranno con l’autrice la professoressa Antonia Gentile e la psicologa Filomena Dell’Orco.
L’incontro sarà impreziosito da alcuni interludi musicali eseguiti dai Maestri Titti Dell’Orco, Giacinto e Valerio Barile. La moderazione dell’incontro organizzato dall’I.C. Losapio – San Filippo Neri diretto dal professor Vincenzo Stea in collaborazione con l’Amministrazione per l’occasione rappresentata dall’assessore alla Cultura Lucio Romano, sarà affidata a Dalila Bellacicco.
L’autrice, suor Jeanne D’Arc Kamikazi è davvero una persona speciale e carismatica! Di origine burundese – appartiene all’Istituto delle Suore Serve del Signore del Burundi – dopo la laurea in Psicologia dell’età evolutiva all’Università di Chieti, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso l’Istituto Universitario Sophia di Firenze e un Master Universitario in Psicologia Scolastica e in Intelligenza Emotiva. Membro della Commissione Internazionale di “Psicologia e Comunione” è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Puglia, e svolge attività di formazione agli insegnanti di diverse scuole del Burundi. In Italia insegna presso un Istituto Statale secondario di secondo grado ed è autrice di diverse pubblicazioni sia in lingua italiana che in francese. Interessantissimo l’approccio alla disattenzione dei bambini che spesso ha origini da un disturbo del neurosviluppo – il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e che può essere gestita con opportune tecniche e tanta, tantissima… attenzione, empatia, competenza e tanto amore.