“Emozioni in Musica” 2^ edizione presenta “Fiaba in Musica”. Evento da non perdere
“Emozioni in Musica” avviato nella sua prima sperimentazione a luglio 2020 giunge al termine della sua seconda edizione della durata di sei mesi. Il Progetto cofinanziato dal Garante dei Diritti del Minore, infanzia e adolescenza dalla Regione Puglia e dal Comune di Gioia del Colle – Assessorato alle Politiche sociali, allora guidato dalla Dott.ssa Giovanna Pontiggia, è stato promosso ed attuato dall’Associazione A.SO.TU.DIS. ETS (Associazione di Solidarietà e Tutela Disabili) di Gioia del Colle, coadiuvata dall’Associazione MusicaInGioco.
Un progetto nato sulla scia di quanto accadeva circa sei anni fa con la riforma del Terzo Settore verso una sempre crescente attenzione verso il mondo del sociale il progetto mantiene costantemente la sua capacità di leggere i bisogni già noti delle fasce più deboli e di anticipare e accompagnare le evoluzioni in materia di politiche sociali, dalla istituzione di una Garanzia europea per l’infanzia del 2021,per combattere e prevenire l’esclusione sociale, alla imminente attuazione del nuovo PNRR che mette al centro la persona.
L’obiettivo di “Emozioni in Musica” è favorire attraverso la musica, grazie all’innovativa “didattica reticolare MusicaInGioco”, riprodotta dal Maestro Andrea Gargiulo, i soggetti coinvolti in situazione di disagio e/o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l’autostima, a sviluppare attitudini ed abilità, a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, a interessare alla musica e “sedurre esteticamente”, grazie alla bellezza dell’esecuzione orchestrale, resa semplice dall’approccio pratico, portando così alla creazione di numerose compagini orchestrali e corali.
Sostanziale è stata l’azione di alfabetizzazione alle emozioni e di educazione al riconoscimento e gestione delle stesse. questa impostazione risponde ai dati scientifici di neuro scienze che correlano la musica allo stato emotivo, processi di integrazione tenuti dalle Psicologhe Adriana Gadaleta e Valentina Matarangolo. L’evento conclusivo si terrà domenica 4 giugno 2023 alle ore 19.00 presso l’Aula Magna della “Ex Lum” in via Paolo Cassano a Gioia del Colle con la realizzazione di una “Fiaba in Musica” con colore dei suoni, musiche e voce in musica e parole di Cinzia Farchi. Direzione e testi del Maestro Andrea Gargiulo. L’evento sarà moderato da Dalila Bellacicco.
Interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco Avv. Giovanni Mastrangelo, l’Assessore ai Servizi Sociali Marianna Milano, il dott. Ludovico Abbaticchio Garante dei Diritti del Minore, conclusioni della dott.ssa Giovanna Pontiggia psicologa e psicoterapeuta, promotrice e sostenitrice del progetto.
A.SO.TU.DIS. ETS – MUSICAINGIOCO
Comune di Gioia del Colle