Coro polifonico interparrocchiale Jubilate Deo “Concerto per la pace”

“A tre anni di distanza dall’ultimo concerto – una lunga pausa legata soprattutto al protrarsi della pandemia per il Covid-19 – il Coro polifonico interparrocchiale ‘Jubilate Deo’ di Gioia del Colle, diretto da Angelo Fasano, ha scelto, in vista del Natale, di accendere i fari sul tema della pace in un anno contrassegnato dal ritorno di un conflitto in Europa dopo oltre un secolo, mentre venti di guerra si segnalano in molteplici parti del mondo.
‘Note di preghiera per la pace’ è il titolo del concerto che il Coro terrà giovedì 22 dicembre p.v. alle ore 20 nella Parrocchia Immacolata di Gioia del Colle. Una ‘catechesi tra musica e scrittura’ a cura di don Francesco Micunco, parroco della stessa chiesa, che vedrà il Coro impegnato in 11 brani di musica sacra, e non, inframezzati da ‘gocce’ di catechesi su quanto ciascun essere umano può e deve fare perché la pace prevalga sui focolai di guerra. L’evento è patrocinato dal Comune di Gioia del Colle.
La strada è indicata nell’enciclica ‘Pacem in terris’, l’ultima che San Giovanni XXIII, ovvero Papa Roncalli, scrisse l’11 aprile 1963 prima che la malattia avesse su di lui il sopravvento. ‘Allontani [Cristo] dal cuore degli uomini – è scritto nell’enciclica – ciò che può mettere in pericolo [la pace]; e li trasformi in testimoni di verità, di giustizia, di amore fraterno. Illumini i responsabili dei popoli, affinché accanto alle sollecitudini per il giusto benessere dei loro cittadini, garantiscano e difendano il gran dono della pace; accenda le volontà di tutti a superare le barriere che dividono, ad accrescere i vincoli della mutua carità, a comprendere gli altri, a perdonare coloro che hanno recato ingiurie; in virtù della sua azione, si affratellino tutti i popoli della terra e fiorisca in essi e sempre regni la desideratissima pace’.
Appuntamento dunque a giovedì 22 dicembre p.v. alle ore 20 nella Parrocchia Immacolata di Gioia del Colle per vivere l’attesa del Natale come impegno alla fratellanza e alla solidarietà, nel segno di una comunità capace di rinnovarsi lungo il sentiero della pace e del bene comune”.
Coro polifonico interparrocchiale “Jubilate Deo”