88° Anniversario del 36° Stormo – Alzabandiera solenne
Tradizionale cerimonia per commemorare la nascita di uno dei Reparti di punta della Forza Armata.
Il giorno 02 febbraio 2026, in occasione del tradizionale alzabandiera solenne, il 36° Stormo ha festeggiato l’ottantottesimo anniversario della sua costituzione, avvenuta il 01 febbraio 1938 presso l’aeroporto di Bologna Borgo Panigale. Per l’occasione, il Comandante di Stormo, Colonnello Antonino Massara, ha rivolto a tutto il personale militare e civile un messaggio augurale volto a ricordare il sacrificio di tutti coloro che sono caduti in guerra e in pace e rafforzare il senso di appartenenza e l’identità proprie dello Stormo.
La realtà operativa del 36° Stormo assume sfumature sempre più rilevanti grazie al costante impegno, alla professionalità e alla passione del personale che opera al servizio della nazione. Parole, ideali e sensazioni che esaltano le gesta dei pionieri del passato e spronano
Donne e Uomini dell’Invincibile Stormo a rinnovare la propria devozione alla Patria, indossando con orgoglio le stellette, simbolo distintivo di ogni militare. La cerimonia è proseguita con la consegna di alcuni doni provenienti dalla raccolta di beneficenza natalizia svolta dal personale del 36° Stormo Caccia. Nel dettaglio, è stato donato un defibrillatore semiautomatico esterno con relativi accessori al comitato locale gioiese Croce Rossa Italiana, rappresentato dal Presidente Mario Forti. Inoltre, è stata consegnata una mototroncatrice portatile all’associazione di pubblica assistenza “Gioia Soccorso”, rappresentata dal Presidente Nicola Partipilo. In ultimo, sono stati conferiti generi alimentari di prima necessità al gruppo di volontariato vincenziano di Gioia del Colle rappresentato dalla Presidentessa Rosanna Celiberti, nonché alimenti per le esigenze del canile comunale di Gioia del Colle rappresentato dalla Signora Monica Mura e dal Signor Filippo Capodiferro. Dedizione, impegno e spirito di sacrificio che permettono al 36° Stormo di assicurare, senza soluzione di continuità, la difesa dello spazio aereo nazionale e NATO nonché il costante supporto alla collettività.





