Joy Volley, secondo KO e cambio in panchina: Racaniello nuovo allenatore
La Joy Volley Gioia torna dalla trasferta di Campobasso con una nuova sconfitta e con importanti novità sul piano tecnico. Al PalaSport di Vinchiaturo i biancorossi si sono arresi per 3-1 (25-21, 27-29, 25-23, 25-21) alla Spike Devils EnergyTime Campobasso, incassando il secondo stop consecutivo lontano da casa e il terzo risultato negativo nelle prime tre giornate di Serie A3 Credem Banca.
Non bastano i 21 punti di Santangelo, i 17 di Sette e gli 11 di Mariano per evitare un’altra battuta d’arresto al termine di una gara intensa e combattuta. Gioia lotta in ogni set, vince ai vantaggi il secondo parziale (27-29) e resta sempre agganciata al match, ma nei momenti chiave è Campobasso a mostrare maggiore lucidità e cinismo, trascinata da un super Valchinov (21 punti e titolo di MVP) e da Morelli (18).
Coach Passaro aveva schierato la diagonale Paris-Santangelo, con Sette e Mariano in banda, Persoglia e Frumuselu al centro e Pierri libero. Buona la reazione nel secondo set, vinto con carattere, ma la maggiore concretezza dei molisani nei finali di parziale ha fatto la differenza. Per la Joy resta comunque la consapevolezza di aver mostrato segnali di crescita sul piano offensivo e del carattere.
Al termine della gara, il presidente Gianni D’Elia non ha nascosto la propria delusione per un avvio di stagione al di sotto delle aspettative:
“I risultati delle prime tre giornate non sono soddisfacenti: la squadra è stata costruita con ambizioni di vertice e, al momento, non sta rendendo come dovrebbe. Dopo due sconfitte consecutive, tutti sono in discussione, dallo staff tecnico alla squadra. Servono risposte immediate e concrete in campo per riallinearci agli obiettivi prefissati”.
Poche ore dopo la sconfitta, è arrivata la decisione ufficiale della società: Francesco Racaniello è il nuovo allenatore della Joy Volley Gioia del Colle. Già assistant coach, Racaniello assume la guida tecnica della prima squadra, garantendo continuità e conoscenza del gruppo.
Contestualmente, Sandro Passaro resterà all’interno del club, a cui continuerà a offrire la propria esperienza in nuove mansioni di carattere tecnico-sportivo.
“Abbiamo deciso di affidare la squadra a Francesco Racaniello e mantenere Sandro Passaro nel progetto Joy Volley – ha dichiarato il presidente D’Elia -. È la scelta migliore per affrontare con determinazione le prossime sfide e per proseguire il percorso di crescita che vogliamo intraprendere”.
La Joy Volley tornerà in campo domenica 16 novembre al PalaCapurso (ore 18) contro la Viridex Sabaudia, con un solo obiettivo: ritrovare la vittoria e inaugurare con il nuovo tecnico una fase di rilancio del proprio cammino in campionato.

