Attualità

Scegliere un sito, ecco i criteri

Nel momento in cui è stata introdotta la rete Internet nel mondo si sono sbloccate di fatto una pluralità di opportunità per l’individuo. Egli divenendo utente è riuscito ad aggirarsi per questa seconda realtà, virtuale, con lo scopo di poter accedere ad informazioni, portali di intrattenimento, spaziando tra gli ambiti più vari. Sport, spettacolo, cinema, politica, social media, tutto questo ormai fa parte del nostro vivere quotidiano, ma al pari di tali opportunità esistono altrettante minacce. Hacker e figure legate alla cyber criminalità che si trovano sul web e si nascondono dietro una pagina, un servizio mail e così via. Occorre per tanto essere informati ed aggiornarsi in merito alla questione sicurezza in rete e saper scegliere i siti giusti su cui navigare. In questo focus vogliamo proprio esplorare quest’ultimo aspetto cercando di capire come navigare in sicurezza. Scegliere un sito sembra cosa semplice, specie per i nativi digitali ma in realtà è prassi ben più complessa.

Siti web e sicurezza online

Prima di inserirci nel filone da esaminare, ossia quello della navigazione sicura sui siti web giusti, affrontiamo a 360 gradi il contesto della cyber sicurezza, su cui non mancano attività di formazione. Essa si fonda non solo sulle autorità di monitoraggio e sorveglianza dello spazio virtuale, ma ancor prima sulla formazione ed aggiornamento in materia dell’utente. Se infatti quest’ultimo è adeguatamente a conoscenza delle minacce online è in grado lui per primo di evitarle. Senza cadervi nelle trappole di hacker e criminali simili, ma anticipandone le potenzialità negative, soprattutto se si è alla ricerca di prodotti scontati o concorsi,. Ecco dunque che i siti web rappresentano una minaccia in proporzione alla competenza posseduta dal navigante e dalle sue capacità di riconoscere ciò che è sicuro distinguendolo da ciò che non lo è.

I criteri di sicurezza di un sito web…ma prima un buon antivirus

Quando ci si approccia ad un sito web, dunque, è possibile valutarlo sulla base di alcuni criteri per l’appunto valutativi. Essi incarnano delle linee guida entro le quali navigare in modo assolutamente sicuro. Prima di tutto alla base della navigazione ci deve essere obbligatoriamente un antivirus: la sua installazione è step basilare per difenderci dalle minacce online. Ne esistono di diversi ormai disponibili in pacchetti annuali o definitivi che ci permettono di creare un vero e proprio scudo per il dispositivo usato. Dopodiché inizia il nostro girovagare in rete alla ricerca di informazioni, portali di gioco, e quant’altro. Detto questo scendiamo più nelle pieghe della tematica capendo quali sono questi criteri di valutazione di un portale.

Certificazioni di garanzia di un sito web

Una delle prime caratteristiche che un sito web deve possedere per corrispondere ad un profilo di portale sano ed affidabile risiede nelle certificazioni di validità possedute. Esse si identificano con sigle quali certificato SSL (Secure Sockets Layer) ad esempio, o ancora hosting affidabile, aggiornamenti costanti e regolari nel tempo. Tutti elementi di valutazione positiva di un sito Internet che ci lasciano tranquilli nel momento in cui vi accediamo per visitarlo. Poi vi è il report di trasparenza elaborato da Google che è strumento utilissimo di garanzia. Deve essere inteso come una relazione di validità di un portale che nel momento in cui è rilasciato attesta che Google ha visionato e scandagliato come si deve quel dato sito per consentirgli la permanenza online.

Protocollo HTTPS e altri fattori di valutazione

Scegliere un buon sito significa anche prestare massima attenzione ad alcuni particolari che occhi di un utente medio talvolta ignorano. Stiamo parlando ad esempio di elementi quali il protocollo HTTPS e il famoso simbolo del lucchetto presente a sinistra della stringa del sito Internet. Questi due parametri ci dicono molto sulla garanzia ed affidabilità di un portale confermando la sicurezza dello stesso. Il protocollo certifica infatti che un dato sito che ne è in possesso usa la crittografia SSL superiore anche al semplice HTTPS dove i dati scambiati tra utente e sito sono sempre leggibili. Insomma una garanzia non di poco conto che tra l’altro riscontriamo anche in altri ambiti, basti pensare a Whatsapp, la celebre piattaforma di messagistica istantanea presente sugli smartphone, anch’essa in possesso della crittografia quale strumento di chiusura e privacy delle chat. Poi vi sono anche fattori come il creatore del sito e la sua valenza, quale ulteriore punto a favore o meno del dato portale. Navigare in rete infatti implica anche discernere tra domini creati per lucro o sponsorizzazioni e domini invece con contenuti validi. Essi derivano direttamente da chi crea il dominio, che si fa portatore in prima persona della garanzia di affidabilità dello spazio virtuale in questione. Quindi prestare attenzione anche a questi aspetti per capire se conviene o meno visitare un sito web.

I siti di giochi e la loro valutazione

In ultimo, dopo aver tracciato una più che ampia panoramica sui parametri valutativi di un sito web ed i criteri che ci permettono di discernere tra potenziali minacce e non, passiamo ora ad un esempio concreto di portale: quello da gioco. Come detto in fase di premessa infatti esistono vari portali con finalità diverse che spaziano dall’informazione all’intrattenimento. E proprio a quest’ultima sfera vogliamo dedicare attenzione in questo caso cercando di delineare gli aspetti di un sito di gioco e usufruire dei bonus senza deposito dei casinò, giusto per optare tra le iniziative più comuni tra le agenzie di gioco. Innanzitutto si parte dalle licenze possedute dal dominio ludico, ovvero le necessarie autorizzazioni ad operare. In Italia abbiamo il modello ADM quale uno degli organi competenti per l’autorizzazione a siti di gioco virtuali. Quindi una licenza del genere presente sul portale ci dice che esso è affidabile. Poi ci sono le modalità di pagamento e i bonus e promozioni come fattori altri da considerare: i primi devono essere sicuri come nel caso del PayPal per fare un esempio; i bonus invece attestano un flusso ampio sul portale e dunque rappresentano una testimonianza di partecipazione di giocatori. Un flusso ampio è garanzia di un sito sicuro poiché frequentato, proprio come avviene nella realtà quotidiana per i casinò o le sale di gambling. Maggiore è l’afflusso migliore sarà la qualità del servizio offerto e la sua sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee