EventiRegione

Al 36° Stormo il “Typhoon Flag 2024”: importante esercitazione dei caccia Eurofighter

Dall’11 al 29 marzo, un’aliquota di personale ed assetti aerei provenienti dai vari Reparti dell’Aeronautica Militare dotati di velivolo F2000 (4° Stormo di Grosseto, 37° Stormo di Trapani e 51° Stormo di Istrana) si schiereranno presso l’aeroporto militare di Gioia del Colle (BA), sede del 36° Stormo, per unirsi al personale e agli assetti aerei dello stesso Reparto per dare il via all’esercitazione nazionale annuale “Typhoon Flag 2024.

L’obiettivo di tale evento esercitativo, anche in preparazione dell’esercitazione Red Flag che si svolgerà in Alaska nei prossimi mesi di aprile e maggio, è quello di fare currency training, continuando il processo di standardizzazione delle procedure operative e manutentive dei reparti di volo coinvolti.

La Typhoon Flag rappresenta, infatti, una preziosa opportunità per consolidare le tattiche operative di tutta la “Comunità Eurofighter”, aumentandone lo spirito di cooperazione e di condivisione tra il personale e gli assetti con i quali la Forza Armata assicura la difesa dello spazio aereo nazionale e NATO, 365 giorni all’anno, senza soluzione di continuità.

Durante il periodo di rischieramento saranno pianificate e condotte missioni che permetteranno ai piloti Eurofighter di addestrarsi, in maniera integrata e sinergica, nell’ambito di scenari operativi complessi, anche con altri velivoli della Forza Armata. Tra questi, il velivolo CAEW (Conformal Airborne Early Warning), con funzioni di sorveglianza aerea, comando, controllo e comunicazioni, il velivolo KC-767 per il rifornimento in volo, nonché i caccia di 5^ generazione F-35.

L’attività di volo, nell’ottica di minimizzare l’impatto sulla cittadinanza dei territori limitrofi, si svolgerà dal lunedì al venerdì prevalentemente in orario diurno; non sono tuttavia escluse sortite di volo in fascia notturna. Le aree di operazioni vedranno interessata una zona del Mar Tirreno ad est della Sardegna e alcune aree del Mar Ionio e relative coste calabre, più vicine alla base di Gioia del Colle”.

36 Stormo – Comunicazioni istituzionali

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee