AttualitàRegione

Tutto pronto per la festa della B.V. Maria del SS. Rosario

“La comunità della chiesa di San Domenico si prepara a vivere l’evento più atteso dell’anno. “Domenica 1 e sabato 7 ottobre, abbiamo in programma i momenti salienti della nostra festa Mariana – dichiara il priore Francesco Tuseo-Ferrer -, C’è grande entusiasmo nella Confraternita del Santissimo Rosario e non solo”.

Intanto, già dal 22 settembre scorso è in corso la Novena in onore della B.V. Maria del SS. Rosario, mentre giovedì 28 prenderà il via il Triduo Solenne, quest’anno affidato al padre domenicano Fra Rosario Scognamiglio: “Napoletano per nascita – scrive Biagio Costa, nella presentazione del libro “E se fosse un Angelo?”e domenicano per vocazione”. Frate che svolge il suo ministero nell’ambito della nostra diocesi, presso la Basilica di San Nicola di Bari, punto di riferimento pastorale non solo all’interno della comunità domenicana barese e nazionale.

Il programma religioso di domenica 1° ottobre, prevede alle 6.30 del mattino la prima Messa presieduta da Don Biagio Lavarra, alle 8.00, invece, la Santa Messa sarà celebrata da don Innocenzo Mondelli, fino a giungere alla Celebrazione Eucaristica solenne delle 10.00, affidata al Padre Spirituale don Tonino Posa. Seguirà la processione che vedrà oltre alla partecipazione dei confratelli e delle consorelle del SS. Rosario, anche quelli delle altre congreghe cittadine. La mattinata culminerà a mezzogiorno sul sagrato della chiesa di San Domenico con la suggestiva Supplica alla Beata Vergine Maria S.S. del Rosario, a seguire il consueto lancio della Corona del Rosario realizzata con palloncini. Nel pomeriggio, alle 18.00, sarà Don Francesco Micunco, parroco dell’Immacolata di Lourdes Mons. Domenico presiedere la S. Messa e preghiera della sera.

Circa gli eventi legati ai festeggiamenti civili del 1° ottobre, la sera della festa sarà accompagnata dalla musica del Premiato Concerto Musicale di Gioia del Colle “Paolo Falcicchio”, diretto dal Maestro Rocco Eletto. Mentre a margine del pezzo di cartello eseguito dal concerto bandistico gioiese, sarà fatto brillare un breve fuoco d’artificio, come sempre offerto da alcuni associati della Confraternita.

Altro appuntamento di questa festa 2023, sia sotto il profilo religioso, che civile, è quello in programma sabato 7 ottobre, giorno in cui la Chiesa fa memoria della B.V. Maria del SS. Rosario. Dal punto di vista religioso, nel pomeriggio alle 17:30 in S. Domenico prenderà il via la recita del S. Rosario ed a seguire, presieduta da Mons. Domenico Ciavarella, sarà celebrata la S. Messa di ringraziamento alla Vergine del Rosario.

Anche in questo caso è previsto un momento civile. Infatti, in serata, alle 20:30, nel chiostro del palazzo municipale il gruppo “Inti Raymi” diretto da Nico Berardi, presenterà: “Sulle ali del Condor”, il folklore della musica delle Ande.

In ogni caso, l’impegno della Confraternita presieduta da Francesco Tuseo-Ferrer, non si esaurisce il 7 di ottobre, anzi continuerà per tutto il mese, con la recita del S. Rosario dedicato alle famiglie che ne faranno richiesta. La preghiera del Rosario anche quest’anno si svolgerà in chiesa. Quindi, chi vuole prenotarsi, lo può fare comunicando la propria adesione alla segreteria della Confraternita presente nella chiesa di San Domenico”.

Confraternita SS. Rosario

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee