EventiRegione

I preparativi per la festa della Beata Vergine Maria del SS. Rosario

Sempre più vicino il giorno della festa in onore della Madonna del Rosario. Il programma religioso e civile si arricchisce di appuntamenti che indurranno tutti noi a vivere questo importante evento con grande fede e devozione per la Vergine del SS. Rosario.

È anche un momento di festa popolare, racconta lo storico gioiese Giuseppe Montanarelli nella pubblicazione “I Santi tra Dio e la Gente”, presentato nell’Anno Giubilare 2000, che conserva nel suo DNA l’etichetta della: “seconda festa dei fichi d’India”.

Mentre sotto l’aspetto religioso, liturgico e nella tradizione gioiese, sottolinea Giuseppe Montanarelli: “La Madonna Regina delle Vittorie, è stata sempre invocata per scongiurare le sconfitte belliche e più anticamente anche per suffragare alcune azioni politiche, soprattutto a partire dal ‘600 e fino al periodo risorgimentale. Nel corso degli anni la festa liturgica domenicana si ampliò fino a divenire una delle più celebrate ricorrenze gioiesi”.

E proprio per questo la Confraternita affidata alla responsabilità di Francesco Tuseo-Ferrer sta tenendo alto l’impegno assunto dalla congrega in questi ultimi decenni, e lo sta facendo grazie anche al prezioso apporto che arriva dai fedeli e dall’imprenditoria locale.

Evento sempre atteso, per il quale la congrega ha pensato di estendere il momento di preghiera anche al 7 ottobre, giorno in cui la Chiesa fa memoria della B.V. Maria del SS. Rosario e riprendere, per tutto il mese di ottobre, la peregrinazione dell’icona della Madonna, dove giornalmente si reciterà il S. Rosario in famiglia, guidato dagli associati della Confraternita.

Stiamo già raccogliendo le adesioni.

L’aspetto spirituale e religioso è curato dal nostro padre spirituale Don Tonino Posa, insieme ai sacerdoti del nostro territorio e vicini alla nostra rettoria.

La Preghiera e la Celebrazione Eucaristica della Novena, che sarà conclusa da un Triduo di predicazione affidato al padre domenicano Fra Rosario Scognamiglio.

Il 7 ottobre sarà Mons. Domenico Ciavarella a chiudere i riti religiosi in San Domenico.

I festeggiamenti civili sono un’appendice, possibile da realizzare, grazie alla generosità dei devoti, dei cittadini e degli imprenditori, che con generosità, contribuiscono alla realizzazione della festa.

Quest’anno vivremo due appuntamenti di pregio.

Il primo è affidato al concerto del Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” di Gioia del Colle, in programma la sera di domenica 1 ottobre, l’altro il 7 ottobre, presso il chiostro del Palazzo Municipale, dove grazie alla preziosa collaborazione dell’amico e avvocato Vincenzo Milano con il Consiglio direttivo della Confraternita si è potuto scritturare, per la serata, l’Ensemble Inti Raymi guidata dal musicista Nico Berardi, (reduce della Notte della Taranta 2023), che vedrà impegnati lo stesso Berardi (flauti, charango, voce direzione artistica), Patricia Cives (charango e voce), Paolo Mastronardi (chitarra e voce), Giorgio Dilecce (percussioni, flauti, voce), Salvatore Ancora (contrabbasso) e la partecipazione straordinaria di Luna Dilecce al violino.

Formazione musicale che ha come punto di riferimento Nico Berardi, studioso e interprete della musica folklorica latino-americana, maestro di charango di livello internazionale, primo a mescolare strumenti e ritmi andini con la musica popolare dell’Italia del Sud.

Tutta la popolazione di Gioia del Colle è invitata alla festa.

Confraternita SS. Rosario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee