Centenario Aeronautica Militare – “Open Day” al 36° Stormo
L’Aeronautica Militare vive un anno davvero speciale. Il 28 marzo 2023, infatti, costituisce l’occasione per celebrare i 100 anni di storia della nostra Forza Armata, con una serie di progetti volti a ripercorrere l’evoluzione dello strumento aereo fino ad arrivare al dominio nella dimensione aerospaziale, raccontando chi siamo stati, cosa rappresentiamo oggi e come ci vediamo domani.
Martedì 28 marzo, pertanto, il 36° Stormo organizzerà un “Open Day” dando la possibilità, alla cittadinanza tutta, di accedere alla caserma, visitare i luoghi di lavoro e gli stand espositivi, per conoscere più da vicino l’Aeronautica Militare e le attività svolte in Italia e nel mondo.
Il programma prevede l’alzabandiera alle 9.30 e l’apertura al pubblico alle ore 10. Alle 11 ed alle 14 è previsto il sorvolo elicottero S.A.R.: alle 11.30 ed alle 14.30 si terrà il sorvolo Eurofighter; alle 12.30 ed alle 15 avrà luogo una esibizione di ginnastica ritmica dell’associazione sportiva Iris, alle 13 ed alle 15.30 una esibizione di aeromodellismo dell’AMA di Cassano, con i piloti Alfredo Antico, Alessandro Antico, Mauro Mastropierro, Enzo Albanese, Sebastiano Consiglio, Luciano Mangialardo, Marco Calo’, Marco Loreti, Marcello Ciccolessi, Mauri Macera, Arcangelo Marzulli e Luca Campanale sarà anche inaugurata una mostra pittorica.
L’occasione è propizia per condividere con la gente cosa sia la Forza Armata: un’Aeronautica che lavora silenziosamente con umiltà, con senso del dovere e con professionalità, che opera e si impegna nel nome e nel rispetto dei nostri valori fondanti.
Ma anche l’Aeronautica che si proietta con fiducia verso il futuro con quell’anelito di modernità e propensione all’innovazione che la contraddistingue sin dalla nascita, nella consapevolezza di essere al servizio del Paese.
Nella circostanza si informa la cittadinanza che è stato istituito un servizio di trasporto gratuito che consentirà ai cittadini di raggiungere la base militare e partecipare alle attività programmate nel corso della mattinata.
A partire dalle ore 9:50, il bus navetta collegherà piazza Plebiscito alla base militare del 36° Stormo Caccia A.M. (e viceversa) con corse ogni 30 minuti.
L’ultima corsa è prevista alle ore 13:00 con partenza dalla base militare del 36° Stormo Caccia A.M. verso piazza Plebiscito.