NewsPolitica

Toponomastica a Gioia del Colle. On. Lavarra: “Onorare la memoria dei perseguitati”

L’ex Mulino Pagano a Gioia del Colle è luogo della memoria. Qui furono internati cittadini ebrei dalle leggi razziali del fascismo. Quel luogo tramanda la lezione più alta della umanità dei gioiesi, che non mancarono di far sentire la propria solidarietà verso gli ebrei. Questa memoria deve essere conservata nella coscienza della comunità e orgogliosamente tramandata alle nuove generazioni.

Suscita incredulità e profonda amarezza l’idea che si possa contravvenire alla lezione di quella pagina dolorosa, titolando un qualsiasi luogo di Gioia del Colle col nome di Almirante, fra i responsabili mai rivedutosi delle leggi razziali. Quelle leggi che la Presidente del Consiglio Meloni ha giudicato nel dicembre scorso davanti alla comunità ebraica “una macchia indelebile nella storia“.

Esprimo la mia fiducia personale che da questa coscienza condivisa scaturiscano riflessioni ulteriori; al fine di evitare imposizioni divisive con proiezioni esterne in danno alla immagine di Gioia del Colle. [On. Enzo Lavarra]”

Uff. Stampa On. Lavarra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee