AttualitàNews

Il gioiese Matteo Lomonte miglior fotografo wedding nel mondo

“Sono un sognatore ostinato, amante della libertà e dell’amore. Per undici anni sono stato un militare, un lavoro che non sentivo mi appartenesse, Non mi sentivo libero. La voglia di poter finalmente fare qualcosa che mi rendesse felice, mi ha fatto incontrare per caso nel 2011 la fotografia. Nel 2014. mi è stato proposto un lavoro a tempo indeterminato, ma ho rinunciato consegnando le dimissioni perché preferivo fare questo meraviglioso salto nel buio nel mondo della fotografia di matrimonio… Le difficoltà mi hanno rafforzato e permesso di essere perfettamente nel luogo in cui vorrei.”

Con queste parole Matteo Lomonte si presenta. Non racconta dei tanti premi vinti, perché le sue foto hanno un’anima e vibrano di emozioni che non passano inosservate anche in contesti internazionali.

L’ultimo riconoscimento lo vede primo assoluto a “The XP Exception Photographers”, concorso internazionale cui partecipano tutti i migliori fotografi matrimonialisti al mondo. Nei quattro round del 2022 ogni foto vincitrice ha accumulato punti, Matteo ne vede selezionate ben 19. Al termine dei round i primi otto si sfidano in una finale in stile “Squid Game”, composta da cinque manches, dove i giudici sono gli stessi finalisti più l’organizzatore del concorso. Si parte con la prima in cui partecipano tutti gli otto finalisti e ogni partecipante vota quale foto eliminare. Si va avanti così fino alla finale in cui restano gli ultimi due e con l’ultima votazione si decreta il vincitore.

La foto vincitrice in primo piano è di una bellezza abbagliante!

“Il 2022 – confessa Matteo – è stato un anno ricco di soddisfazioni per me e mia moglie Federica Ariemma (fotografa anche lei, napoletana di origine, trapiantata a Gioia ormai da tre anni), soprattutto per il nostro matrimonio lo scorso agosto, ma anche per tutti i risultati ottenuti da entrambi in ambito lavorativo. Siamo tra i migliori 50 fotografi al mondo Fearless 2022, nella top 10 mondiale 2022 in ISPWP (International society of professional wedding photographer) e nella top 10 2022 di Master of Italian wedding. Una mia foto ha vinto la categoria “Primo ballo” nel contest mondiale di MyWed.”

A chiusura della stagione di contest 2022 mancano altri due risultati, uno arriverà nei prossimi giorni e l’altro a marzo, durante la convention ANFM (associazione nazionale fotografi di matrimonio) che per la prima volta si svolgerà nella bellissima Matera.

Quando senti che una foto è quella giusta da mandare ad un concorso?

“Questa è una bella domanda. Non si può sapere, per tante variabili: i giudici sono sempre differenti ed ovviamente ognuno la pensa in un modo diverso dall’altro. Le fotografie spesso ci catturano emotivamente e bisogna essere bravi a distaccarsi prima, per poi guardarle con occhi differenti e scegliere con razionalità. A volte però, ci sono quelle foto che non hanno “storia”, sono uniche, sai da subito da quando l’hai pensata, immortalata, che può essere la tua foto da portfolio, quella che metterà d’accordo tutti, e che si affermerà in ogni contesto. Qui non puoi e non riesci ad essere razionale o distaccato, ma felice e anche sorpreso, perché sai di aver tirato fuori dal cilindro un’altra fotografia che quasi sicuramente girerà il mondo.” 

Quali premi ti hanno dato più soddisfazione? Che effetto fa ritrovarsi da italiano in contest internazionali?

“Negli anni ho ricevuto numerosi premi in molte associazioni nazionali ed internazionali. Ogni volta che vengono pubblicati i risultati di un contest è sempre emozionante allo stesso modo, anche dopo anni. Ci “spulciamo” una ad una tutte le foto vincitrici, sia sperando di vederne qualcuna delle nostre, sia perché ci piace ammirare quello che i colleghi stanno sperimentando in tutto il mondo.

Dopo tutti questi anni, il riconoscimento a cui resto più legato è quello ricevuto dall’Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio, Best wedding photographer of the year 2018. Sono legato perché arrivato a pochi anni dalla mia carriera in questo settore iniziata nel 2015, ed anche perché ricevuto in un momento molto particolare della mia vita. Ciò nonostante, quello ricevuto in questi giorni è sicuramente il più prestigioso, sia perché ho concorso con i migliori fotografi al mondo, sia perché quando si vince in un contesto mondiale, ti senti sempre più patriottico e felice di aver portato questo premio in Italia, e soprattutto nella mia bellissima Puglia e nella mia amata Gioia!” 

Un aneddoto su sposi o invitati?

“Negli ultimi anni vedo che le coppie arrivano molto più consapevoli al matrimonio, nonostante i dati potrebbero dire il contrario, credo che le coppie (Almeno quelle fotografate da noi) si sposano perché vogliono davvero sposarsi e si godono il matrimonio, tant’è che parlando con molti nostri sposi dopo tempo dal loro matrimonio, ci rivelano che si risposerebbe volentieri. Sugli invitati devo dire che anche loro vedo che sono sempre coinvolti nelle emozioni e ben integrati nella festa dove danno il meglio di sé. Credo, almeno per alcune tipologie di matrimoni, sia cambiata la percezione di questo evento, non più molto impostato e super formale, ma vissuto liberamente all’insegna delle emozioni e del divertimento.” 

La foto più strana che hai scattato?

“Mi è capitata durante la finale dell’europeo 2021 tra Italia e Inghilterra. Mi sono ritrovato ad un matrimonio in cui la sposa aveva categoricamente vietato maxischermi, televisori ecc ecc. Lei italiana, lui portoghese. Inizio durante la cena a vedere tutte le tattiche degli invitati per poter guardare la partita senza essere sorpresi dalla sposa. i primi cellulari senza audio sotto il tavolo, poi l’iPad, poi un bambino tira fuori la bandiera dell’Italia… fino a quando al momento dei rigori, del rigore che avrebbe proclamato l’Italia campione d’Europa, mi son ritrovato con la sposa in disparte con un’amica, ormai rassegnata e dall’altra parte ad un tavolo di 30,40 persone, con lo sposo al centro, tutti pronti finalmente ad esultare qualora l’Italia avesse segnato. Avrei voluto raccontare con una sola foto entrambe le situazioni, ma non era possibile perché troppo distanti, e quindi ho deciso di rinunciare anch’io a guardare quel momento calcistico unico e vivermi allo stesso modo in maniera unica “da spettatore degli spettatori” quel momento che ho raccontato nella foto pubblicata.”

Progetti extra matrimonio?

“Sto lavorando da qualche mese alla creazione di immagini con intelligenza artificiale. Ho iniziato un progetto che pian piano sto svelando sull’account instagram @matteolomonte.ai, e vista la richiesta di molte persone, a breve saranno finalmente pronte le stampe di queste opere, che abbiamo deciso con mia moglie di renderle UNICHE, stampandole in singola copia o al massimo per alcune in tiratura limitata di 10. L’idea è quella di realizzare una stampa che non sia la classica immagine di arredamento acquistabile su tanti siti e fruibile in ogni dove, ma realizzare un’opera che si possa avere solo ed esclusivamente per sé. “

Molto suggestiva la presentazione di Matteo e Federica sul loro profilo. La condividiamo con i lettori, augurando loro tantissimo successo e serenità!

“Viviamo in Puglia e lavoriamo in tutto il mondo. Prediligiamo la semplicità e la genuinità, adoriamo l’azzurro del cielo, i grandi spazi, le geometrie e le prospettive…Cerchiamo di raccontare ogni storia in modo semplice, naturale ed elegante… per come la percepiamo e viviamo. Ci lasciamo semplicemente trasportare dalle emozioni della giornata… Amiamo pensare che il nostro racconto sarà un ricordo per sempre nella vita di qualcuno.”

[Dalila Bellacicco]

Un pensiero su “Il gioiese Matteo Lomonte miglior fotografo wedding nel mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contento protetto - copyrigh La Voce del Paese - Un network di idee