Ciclone Attila. È arrivato l’inverno. Temperature in calo di 10°C
È arrivato il ciclone Attila annunciando la stagione invernale su tutta l’Italia. Da oggi, 25 novembre e nei prossimi dieci giorni, il gelido ciclone sarà la causa di temperature sotto la media stagionale, tempo instabile, rovesci e nevicate in pianura. Come accaduto anche qui, da noi, a Gioia del Colle in serata. Un freddo polare che coinvolge tutta l’Europa centro-orientale anche il Sud Italia, dove si prevedono temporali localmente intensi, accompagnati da grandine e temperature in forte calo.
PREVISIONI
“Da domani, domenica 26 novembre, le temperature subiranno un ulteriore crollo grazie all’ingresso di aria fredda di origine Artica in discesa dal Nord Europa e porteranno diffusamente sotto le medie climatiche del periodo. Ciò favorirà l’accumulo nei bassi strati di aria gelida.
Durante la prossima settimana sono attesi almeno 2 impulsi perturbati in grado di provocare precipitazioni, anche nevose.
Tra la notte di lunedì 27 e le prime ore di martedì 28 novembre ecco che il primo fronte, in discesa dal Nord Europa, raggiungerà il bacino del Mediterraneo, dando vita poi a un Vortice Ciclonico che si posizionerà tra il mar Ligure e il mar Tirreno: di conseguenza, il tempo è destinato a peggiorare rapidamente e, grazie proprio al cuscino freddo e alle basse temperature, la neve potrà scendere fino in pianura
Un secondo impulso freddo potrebbe poi raggiungere l’Italia tra giovedì 1 e venerdì 2 dicembre con possibilità ancora di neve fino in pianura.
Se le previsioni dovessero essere confermate ci aspetterebbero almeno 3 settimane di temperature sotto media (compreso dunque il Ponte dell’Immacolata e la settimana che ci accompagna fino a Natale) con un’alternanza tra brevi pause asciutte e soleggiate interrotte da masse d’aria piuttosto fredde e instabili in discesa dal Polo Nord e dalla Russia, foriere di temperature inferiori alle medie climatiche. Le precipitazioni potrebbero risultare frequenti, con rischio pure di nevicate fino bassissima quota”.[ilmeteo]