Il tiktoker Mandrake a Le Papier con il suo diario
Il 13 luglio presso la cartolibreria “Le Papier”, Mondadori Point di Gioia del Colle, il tiktoker Mandrake – al secolo Giuseppe Ninno – ha incontrato i fan e presentato il suo “Diario” scolastico, arricchito da battute, giochi e dai personaggi imprevedibili della famiglia Imbarazzi – Mamma Marì, il papà, nonna ‘Ncetta, Giuseppe e Antonio – con i loro amici. Una delle frasi più gettonate del diario che ha un costo di 17.50 euro è “Se la risposta non la sai, inventala.”
Ad “inventarsi” un personaggio che in un anno e mezzo ha totalizzato quasi due milioni di follower su facebook, mezzo milione su Instagram e 620 mila iscritti al canale Youtube, tanto da essere annoverato al terzo posto tra i tiktoker italiani è il brindisino Giuseppe Ninno. Segno caratteristico tanta simpatia e comicità innata!
Il 38enne ha lasciato il suo impiego lavorativo presso un’azienda di forniture per dedicarsi a pieno a questa attività social, posizionarsi molto bene nella categoria comedy, una delle più gettonate sulla piattaforma, raggiungendo così il terzo posto nella classifica HypeAuditor dei tiktoker italiani, dietro Khaby Lame, il tiktoker più seguito al mondo.
«Ovviamente – dichiara Giuseppe – TikTok è solo il punto di partenza, adesso faccio anche altro a partire dagli eventi».
Tutto è partito da un suo video. «La prima volta che ho aperto TikTok è stato nel giugno del 2021, quando ho pubblicato il primo video della famiglia Imbarazzi, la famiglia che racconto su TikTok».
Mandrake – questo nome d’arte deriva dello scommettitore interpretato da Gigi Proietti nel film Febbre da Cavallo -, non ha paura di “fallire” o di essere dimenticato dall’algoritmo (imprevedibile) di TikTok, e comunque a ben fatto i conti: sui social oltre al successo il guadagno è sicuro se ci si sa “vendere” inventando un personaggio.