M5S. Autonomia differenziata. Comprendiamone i pericoli
“A cadenza annuale il 17 marzo ricorre l’Anniversario dell’Unità d’Italia, che fu conquistata con il sacrificio di tanti che diedero la vita per un’Italia unita ed indivisibile e che mai prima di ora era stata messa tanto a rischio.
Il disegno di legge per l’autonomia differenziata del Governo Meloni (proposta Calderoli – Lega Nord) approvato in via preliminare il 2 febbraio infatti, porterà ad una vera e propria “secessione dei ricchi”.
All’articolo 4 di questa proposta in particolar modo si trova il punto che fa pensare a una «secessione dei ricchi»: un meccanismo finanziario che prevede che – dopo un anno di transizione – si abbandoni progressivamente il criterio della spesa storica e si inizi a riferirsi a fabbisogni standard parametrati sul gettito fiscale regionale. Si stabilisce quindi il principio che chi vive in regioni a reddito più alto ha diritto a un livello maggiore di servizi. Un principio profondamente sbagliato e in contrasto con la Costituzione: almeno in teoria, tutti i cittadini italiani dovrebbero avere accesso agli stessi servizi fondamentali indipendentemente da dove vivono.
Ne parliamo questa sera, alle ore 18:30, con l’On. Patty L’Abbate, il Sen. Mario Turco, il Sindaco di Noicattaro Raimondo Innamorato e il Prof. Michele Capriati, presso Locali Commerciali in via Mastroianni, dinanzi al Palestrone Kouznetsov. Introduce Giuseppe Dimartino.
La cittadinanza è invitata . Vi aspettiamo”.
Movimento 5 Stelle – Gioia del Colle