VII Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Tiburtino”
La Aletti Editore indice il VII Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Tiburtino”, manifestazione ideata e realizzata dal poeta e formatore Giuseppe Aletti. I partecipanti dovranno inviare da una a tre poesie inedite, a tema libero, che non dovranno superare i 30 versi/righe ognuna, e che non siano iscritte contemporaneamente ad altri concorsi, entro il 11 marzo 2023, la partecipazione è gratuita. Non saranno considerate valide le poesie inviate in forma anonima. Le poesie inviate dovranno essere inedite. Per gli autori minorenni è prevista una apposita sezione “I Germogli – Autori in divenire”. Questi ultimi dovranno inserire, oltre ai propri dati, anche la dicitura “Sezione Germogli” e se selezionati, potranno accedere alla premiazione solo previo consenso scritto dei genitori.
Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti – Cosimo Damato Damiano
La partecipazione è aperta a tutti, anche ad autori stranieri purché mandino gli elaborati in lingua italiana.
Si possono inviare anche poesie in dialetto o vernacolo. Le poesie diffuse in internet sono considerate inedite.
Premi del valore di oltre 8000 euro: pubblicazione monografica con grande firma che curerà l’introduzione critica; più Audiolibro nella nuova collana Le Perle; Realizzazione di un docufilm sulla tua vita e sulla tua attività poetica; riconoscimenti ai primi 10 classificati , tutti gli iscritti avranno una breve valutazione di una delle poesie inviate al concorso.
I trofei, le targhe e le medaglie saranno di grandezza diversa, in relazione al posizionamento nella classifica definitiva.
La cerimonia di proclamazione dei primi 10 posti si terrà in un fine settimana del mese di settembre 2023 nella città di Tivoli, in una manifestazione pubblica alla presenza dei Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti e Cosimo Damiano Damato.
Gli autori iscritti al concorso saranno avvisati con almeno un mese di anticipo, la presenza è gradita ma non obbligatoria ai fini dell’assegnazione dei premi.
La Aletti editore realizzerà il volume antologico con le poesie degli autori più meritevoli del concorso, che rimarrà negli annali del Premio “IL TIBURTINO”.
Una poesia per ogni autore che testimonierà questa edizione del premio. L’eventuale pubblicazione nel volume avverrà solo per gli autori che desiderano riceverlo e comporta l’impegno all’acquisto di sole tre copie del suddetto volume. Ovviamente l’inserimento nel volume antologico “Il Tiburtino” è indipendente dalla scelta dei primi 10 posti.
La Aletti Editore si riserva tuttavia la possibilità di non selezionare poesie non idonee per la pubblicazione sul volume antologico.
Per rendere l’edizione firmata, l’introduzione critica del volume antologico sarà a cura dei Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti e Cosimo Damiano Damato.
In caso di selezione la redazione provvederà a spedire la scheda di autorizzazione alla pubblicazione, che dovrà essere compilata e rispedita in redazione nei tempi che verranno indicati.
La Aletti Editore si riserva la possibilità di scegliere, tra gli iscritti, poeti meritevoli di essere inseriti nelle nostre edizioni monografiche.
Gli elaborati non verranno restituiti, i diritti delle poesie rimangono sempre di proprietà degli autori.
Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo: “IL TIBURTINO” Presso Aletti Editore – Via A. Mordini 22 – 00012 Villanova di Guidonia (RM), oppure tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica concorsi@alettieditore.it
Per ulteriori informazioni telefonare al 0774-324743 – Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. https://rivistaorizzonti.net/concorso-il-tiburtino