Le nuove frontiere del sapere ai confini dell’intelligenza artificiale
Venerdì, 16 dicembre alle ore 18.30 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Canudo” si terrà un incontro su “Le nuove frontiere del sapere”, una preziosa occasione per esplorare le applicazioni dell’intelligenza artificiale in diversi ambiti, una realtà sempre più presente nei processi tecnologici e nel nostro quotidiano, determinante nel tracciare le future rotte economiche, mediche e sociali.
Un approfondimento necessario per esser pronti ad un “dialogo” sempre meno virtuale con questa nuova realtà.
La tavola rotonda sarà aperta dal saluto della dirigente Giovanna Cancellara e dell’assessore alla Cultura Lucio Romano. Per prima relazionerà la professoressa Cancellara su “Liceo classico, curvatura data science e intelligenza artificiale”; seguirà l’intervento dell’ing. Maurizio Maggiora della Accademia del Levante che disserterà su “Data science, intelligenza artificiale e machine learning” e del dott. Nicola Di Bari Dirigente Medico UO Cardiochirurgia e Centro Trapianti di cuore-Policlinico di Bari su “Big data e intelligenza artificiale in medicina: prospettive, opportunità, criticità”.
L’ing. Maria Carmela Marinelli, Project manager IT parlerà di “Data science come supporto all’esplorazione strategica” e concluderà l’incontro la professoressa Angela Teresa Attollino docente di storia e filosofia che ci parlerà di “Apprendere e comprendere al tempo dell’intelligenza artificiale”.
L’incontro che verrà moderato da Dalila Bellacicco è stato organizzato dall’IISS R. Canudo con il patrocinio del Comune di Gioia ed in collaborazione con l’associazione Genitori del Canudo, Rete ed Aica.