Il Presepe di San Francesco – La tradizione si rinnova
“Torna anche quest’anno grazie alla cura della Confraternita del Purgatorio, il tradizionale appuntamento con lo storico presepe della chiesa di San Francesco d’Assisi composto da 30 soggetti in cartapesta leccese dei primi del 900 di dimensioni che vanno dai 60 ai 120 cm. Quest’anno il presepe, a ricordo dell’Ottavo Centenario del passaggio di San Francesco nel 1222, è stato arricchito dell’immagine del poverello di Assisi ed è stato realizzato a metà chiesa su un altare laterale.
Sarà inaugurato il prossimo 8 dicembre durante la Santa Messa nella solennità dell’Immacolata Concezione e sarà visitabile fino al prossimo 6 gennaio 2023 giorno in cui si celebra la solennità dell’Epifania Signore.
Numerosi i momenti di preghiera durante il periodo natalizio. Nelle domeniche di Avvento: 27 novembre 4-11-18 dicembre alle ore 8.00 la recita del Santo Rosario, alle ore 8.30 la Santa Messa con l’accensione delle lampade alla corona di Avvento;
Giovedì 8 dicembre: Solennità dell’Immacolata Concezione alle ore 8.30 Santa Messa solenne e benedizione del presepe;
Domenica 25 dicembre: Solennità della Natività di Nostro Signore, alle ore 8.30 Santa Messa Solenne e intronizzazione dell’immagine di Gesù Bambino;
Domenica 26 dicembre: Festa della Santa Famiglia, ore 8.30 Santa Messa;
Domenica 1° gennaio: Solennità della Madre di Dio e Ottava di Natale, ore 8.30 Santa Messa Solenne;
Venerdì 6 gennaio: Solennità dell’Epifania del Signore, ore 8.30 Santa Messa Solenne
Il Presidente Alessandro Candeloro e tutta la Confraternita del Purgatorio augurano alla città Buone Feste e invitano i fedeli durante la visita al presepe a collaborare all’iniziativa della colletta alimentare che dal 4 al 18 dicembre raccoglierà alimenti a lunga scadenza e conservazione: pasta, salsa, legumi, latte, farina, zucchero, prodotti per l’infanzia ecc., il tutto poi sarà consegnato alla Caritas parrocchiale che provvederà a consegnare il raccolto alle famiglie bisognose e seguite dalla nostra parrocchia.
Inoltre la Confraternita anche quest’anno ha realizzato dei semplici calendari per l’anno 2023 che troverete all’interno della nostra chiesa. Il ricavato sarà destinato al restauro del coro ligneo settecentesco dell’Altare Maggiore”.
La Confraternita del Purgatorio